Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Guida al recupero delle App da uno smartphone rotto

Sembra una richiesta insolita quella di recuperare le App da uno smartphone rotto eppure non lo è.
Il nostro smartphone contiene dati importanti, questo lo sappiamo bene. Quando affrontiamo un caso di danneggiamento di un cellulare, la prima paura che abbiamo è quella di perdere tutti i dati custoditi al suo interno.Se nel tempo abbiamo effettuato il backup del telefono non dobbiamo temere nulla, i nostri dati sono in salvo.
Esistono però all’interno di uno smartphone dei dati molto importanti, che risiedono in cartelle specifiche del cellulare e che il semplice backup non mette al sicuro.
Parliamo del contenuto delle APP installate all’interno del nostro smartphone Android.

recupero app smartphone rotto

Cosa sono le App

App deriva dalla parola inglese “application”, ossia applicazione software. Le app sono dei veri e propri motori di ricerca; alcune sono già installate all’interno dello smartphone acquistato, altre possono essere acquistate o scaricate in base alle esigenze personali negli “store” virtuali predisposti a tale funzione.
Le app ci aiutano a risolvere problemi quotidiani a qualsiasi livello: si passa dalla app della bancha tramite la quale controlliamo il nostro conto corrente ed effettuiamo pagamenti, alle App che fungono da personal trainer (esistono App che monitorano la nostra attivita’ fisica), app destinate ai liberi professionisti che permettono la consultazione di archivi in maniera immediata, ad app che ci forniscono consigli per lo shopping, ricette di cucina, giochi, ecc ecc. Per ogni necessità in effetti è stata concepita una o più app.

Perchè a volte si rende necessario recuperare I dati di una APP

Le App, come affermato precedentemente, riflettono le nostre inclinazioni personali.
Esistono delle App molto importanti, come quella delle “Note”, in cui l’utente può memorizzare tutti i suoi dati più importanti, come appunti di vario genere, password, eventi, ecc.
Ecco perchè spesso si rende necessario il recupero dei dati delle APP di uno smartphone rotto.

Come si recuperano le App da uno smartphone rotto

Recuperare i dati delle App da uno smartphone rotto è possibile ma il risultato dipende da diversi fattori.
Prima di tutto è necessario identificare il sistema operativo dello smartphone danneggiato.
In base al tipo di sistema operativo esistono protocolli assolutamente diversi per ciò che riguarda le operazioni di recupero dati.
Il nostro laboratorio verificherà quindi lo stato di operatività del chip di memoria e la possibilità di procedere con l’estrazione dei dati persi richiesti.
Va assolutamente affermato che esistono delle App utilizzate come motori di ricerca, come ad esempio la App di “Subito” o per citarne un’altra a caso “Infojobs” che non contengono database con dati al loro interno. Queste app vengono infatti utilizzate non per archiviazione dati ma per semplici ricerche del momento. Questo tipo di attività, quindi la cronologia delle ricerche effettuate non potranno essere oggetto di recupero. Per contro, App di diversa natura, quali la app dei memo vocali, le note, googlemaps, e molte altre, gestiscono i dati attraverso un database; in questo caso il recupero dei dati risulta possibile.
Se hai bisogno di recuperare i dati di una App specifica, siamo a tua completa disposizione!

Per approfondimenti leggi anche questo articolo: Recupero dati cellulare Roma

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.