Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

iPhone bloccato sulla mela, cosa fare per non perdere i dati

A qualcuno di voi sarà certamente capitato, o avrà sentito parlare dell’iPhone bloccato sulla mela di avvio.

Example of bad variable names

Quella dell’iPhone bloccato sulla schermata con la mela è una delle situazioni più comuni di perdita dei dati; tantissimi sono gli utenti che si trovano nell’impossibilità di accedere ai dati contenuti nel proprio iPhone perché questo è completamente bloccato sulla schermata nera iniziale con la mela, e non permette alcuna azione.

Questa problematica è legata per lo più a malfunzionamenti o bug di tipo software come un aggiornamento del sistema operativo iOS non terminato correttamente, un’operazione di Ripristino con iCloud o iTunes, oppure una problematica interna al sistema operativo.

Recupero dati o ripristino del funzionamento dell’iPhone?

Ciò su cui dobbiamo focalizzare la nostra attenzione è il nostro obiettivo: il recupero dei dati dall’iPhone oppure il ripristino delle corrette funzionalità del telefono?

Vediamo quali soluzioni e tentativi gli utenti vanno ad avviare in caso di iPhone bloccato sulla mela. Ci soffermeremo su come ogni soluzione descritta possa comportare o meno la perdita dei dati all’interno dell’iPhone.

Come possiamo tentare di risolvere il problema dell’iPhone bloccato sulla mela?

Vediamo di seguito quali sono le azioni più comuni tra gli utenti Apple. NB Ricordiamo che ognuna di queste ipotetiche soluzioni potrebbero causare perdita dei dati in caso di assenza di file di Backup iTunes o iCloud!

Primo tentativo: richieder assistenza ad un centro Apple

Una delle prime azioni più comuni tra gli utenti che si trovano a non poter accedere ai propri dati a causa dell’iPhone bloccato sulla mela è recarsi in un centro Apple e richiedere assistenza, in garanzia o non. Questo è uno dei casi in cui si potrebbero perdere i dati in maniera definitiva dal momento in cui Apple non si occupa di fornire alcuna assistenza sui dati contenuti nei suoi dispositivi né di recuperare dati. Se l’utente non ha eseguito la sincronizzazione per un Backup dei dati del proprio iPhone, via iTunes o via iCloud, i dati andranno certamente persi dal momento che ciò che Apple avvierà su un iPhone bloccato su schermata della mela sarà il Ripristino del telefono o la sostituzione dello stesso, se coperto da garanzia.

Secondo tentativo: avviare il Ripristino dell’iPhone

Altro tentativo tipo per far fronte a questa situazione è quella di avviare il Ripristino dell’iPhone. Anche in questo caso possiamo dire addio ai nostri dati. Dunque, ricordate bene, se ciò che vi interessa è ripristinare il funzionamento del vostro iPhone questa potrebbe essere una soluzione percorribile, ma ricordate che porterà alla perdita dei dati contenuti nell’iPhone.

Terzo tentativo: HARD RESET dell’iPhone

La soluzione più tentata (e forse anche con meno possibilità di funzionare), è far riavviare l’iPhone con l’HARD RESET, che altro non è un arresto forzato che si avvia premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto Accensione fino all’arrivo della schermata nera per riavviare il dispositivo.

Se la nostra priorità è il recupero dei dati dall’iPhone occorrono operazioni professionali di data recovery

Tutte le soluzioni elencate possono funzionare, seppur con basse possibilità.

Se avete in precedenza effettuato un backup dei vostri dati, e tutto quello che vi interessa è al sicuro, potete avviare il Ripristino dell’iPhone per poi reinserire il file di backup semplicemente connettendo l’iPhone al computer su cui avete eseguito sincronizzazione e backup in precedenza, e selezionare il file che vi interessa inserire nel vostro iPhone ripristinato e richiedere assistenza in centro Apple per la sostituzione del vostro dispositivo.

In tutti i casi in cui non sappiamo cosa fare, o la priorità sono i dati contenuti nell’iPhone bloccato sulla mela, dimentichiamo tutti i tentativi elencati di sopra, e chiediamo agli esperti di recupero dati.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.