Recuperare partizione persa da un hard disk

Se il nostro obiettivo è recuperare la partizione persa da un hard disk è opportuno capire al livello tecnico come questa partizione è andata persa.

Cosa può causare la perdita della partizione?  

Prima di tutto diciamo che le situazioni che ci fanno perdere la partizione sul nostro disco possono essere di varia natura: partizione persa perchè l hard disk chiede la formattazione del dispositivo; partizione persa perchè lo start di partizione (ciò che permette di farla partire) si perde; la partizione va persa perche manca la corrente all improvviso dunque l hard disk subisce uno shock; partizione persa per corto circuito o hard disk che si brucia; l hard disk non viene più visualizzato in Risorse del computer e quindi la partizione non viene più vista; ultima ma forse la più freuquente è quando si perde la partizione perchè vi è un danno ai settori logici del drive quindi per danneggiamento logico.

recuperare la partizione persa da un hard disk

Perchè partizionare un disco e cosa significa?

Quando si formatta un disco la partizione si definisce già. Una volta installato il sistema operativo, e più precisamente in questa fase specifica, si può scegliere mediante il sistema come partizionare il disco, ovvero come organizzare i dati; si può scegliere di creare una partizione a parte per il sistema operativo, e di seguire con altre su cui distribuire i dati. Generalmente gli utenti che scelgono di partizionare i propri dati vanno a creare due o tre partizioni al massimo, in linea generale al fine di facilitare l organizzazione e la consultazione dei propri file.

Partizionare il disco significa suddividerlo in sezioni che poi vengono viste come se fossero tabte unità disco quante partizioni; se partizioniamo il disco in tre partizioni ad esempio, vedremo in Risorse del Computer come se avessimo tre differenti unità disco. Possiamo immaginare le partizioni come fossero veri e propri box in cui abbiamo organizzati i dati del nostro hard disk.

Per partizione persa possiamo intendere anche una partizione cancellata accidentalmente o volontariamente dall utente; recuperare una partizione persa perchè ha subito cancellazione da parte dell utente implica le procedure adatte alla cancellazione standard.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma