Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare partizione persa da un hard disk

Se il nostro obiettivo è recuperare la partizione persa da un hard disk è opportuno capire al livello tecnico come questa partizione è andata persa.

Cosa può causare la perdita della partizione?  

Prima di tutto diciamo che le situazioni che ci fanno perdere la partizione sul nostro disco possono essere di varia natura: partizione persa perchè l hard disk chiede la formattazione del dispositivo; partizione persa perchè lo start di partizione (ciò che permette di farla partire) si perde; la partizione va persa perche manca la corrente all improvviso dunque l hard disk subisce uno shock; partizione persa per corto circuito o hard disk che si brucia; l hard disk non viene più visualizzato in Risorse del computer e quindi la partizione non viene più vista; ultima ma forse la più freuquente è quando si perde la partizione perchè vi è un danno ai settori logici del drive quindi per danneggiamento logico.

recuperare la partizione persa da un hard disk

Perchè partizionare un disco e cosa significa?

Quando si formatta un disco la partizione si definisce già. Una volta installato il sistema operativo, e più precisamente in questa fase specifica, si può scegliere mediante il sistema come partizionare il disco, ovvero come organizzare i dati; si può scegliere di creare una partizione a parte per il sistema operativo, e di seguire con altre su cui distribuire i dati. Generalmente gli utenti che scelgono di partizionare i propri dati vanno a creare due o tre partizioni al massimo, in linea generale al fine di facilitare l organizzazione e la consultazione dei propri file.

Partizionare il disco significa suddividerlo in sezioni che poi vengono viste come se fossero tabte unità disco quante partizioni; se partizioniamo il disco in tre partizioni ad esempio, vedremo in Risorse del Computer come se avessimo tre differenti unità disco. Possiamo immaginare le partizioni come fossero veri e propri box in cui abbiamo organizzati i dati del nostro hard disk.

Per partizione persa possiamo intendere anche una partizione cancellata accidentalmente o volontariamente dall utente; recuperare una partizione persa perchè ha subito cancellazione da parte dell utente implica le procedure adatte alla cancellazione standard.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.