Recupero Dati da Hard Disk caduto a terra

Quando un hard disk cade a terra si possono verificare seri danni alle componenti interne ed è importantissimo agire tempestivamente sul problema senza creare ulteriori danneggiamenti all'infrastruttura interna.

Come verificare se l'hard disk ha danni infrastrutturali dopo la caduta

Se colleghiamo l'hard disk alla porta usb e non viene riconosciuto immediatamente, e avvertiamo dei click dall'interno spegnete e scollegate immediatamente.
Un hard disk che produce rumori ciclici ha certamente un danno serio e dovete fermarvi assolutamente.
Non esiste un software in grado di risolvere un problema fisico, se la vostra macchina si ferma improvvisamente per un guasto meccanico, chiamate un carro attrezzi e la portate in officina o installate un programma ?

Cosa avviene ad un hard disk dopo una caduta a terra

La caduta a terra od un urto provoca irrimediabilmente un danno alle componenti mobili interne, le testine di lettura o il motore sul quale sono posizionati i piatti magnetici.
Se accendiamo costantemente un hard disk caduto ed eseguiamo numerosi tentativi di farlo funzionare, non solo non otterremo alcun risultato, ma provocheremo ulteriori danni, a volte tanto gravi da compromettere per sempre qualsiasi chance di successo anche con tentativi di recupero dati eseguiti in camera bianca.

Se il disco emette rumori dall'interno

Se il disco caduto fa rumore, chiedete una diagnosi in camera bianca del problema ad una azienda specializzata in recupero dati professionale. Potrebbe essere una operazione costosa, ma se i dati contano non avete alternative valide, il fai da te peggiorerebbe solo le condizioni del dispositivo danneggiato.

Non sempre un hard disk caduto si danneggia immediatamente

A volte, cadere a terra non produce un danno immediato, e potebbe darsi che il nostro hard disk funzioni ancora.
Se siamo stati fortunati e il disco è ancora operativo, e riusciamo ad accedere a file e cartelle, cerchiamo di copiare e fare un backup prima possibile dei dati essenziali.

Degradazione magnetica cronica dei piatti magnetici

Anche se il disco è partito ed è stato riconosciuto dopo la caduta, è possibile si sia verificato un impatto delle testine con i piatti magnetici e si sia creato un microsctratch. Il coating layer dei piatti magnetici potrebbe degenerare e diminuire sempre di più la capacità di lettura per poi rendere il disco illeggibile.

La cosa migliore da fare è una copia immediata dei dati.
Collegate il disco caduto ed eseguite una copia immediata dei file essenziali, tralasciando magari film e musica e concentratevi sui dati essenziali, come i documenti e le fotografie per esempio.
Se tutto è andato bene, copiate anche il resto.

Utilizzate un programma di copia efficace

Per la copia vi consigliamo un tool di copia come total commander che sarà più efficace e preciso di windows per la copia dei dati senza incorrere negli errori "errore di ridondanza ciclico" ed evitare l'interruzione del processo di copia.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma