Recupero dati da un hard disk Seagate aperto fuori dalla Camera Bianca

Parliamo di un hard disk Seagate aperto ed operato da terzi, fuori dalla Camera Bianca, prima di arrivare presso il nostro laboratorio tecnico.

Quante volte abbiamo insistito su quanto sia importante di non avviare procedure azzardate ed operazioni di recupero dati casalinghe? Continuiamo a doverne parlare purtroppo perchè, prima di incontrare situazioni di non recuperabilità dei dati, proviamo a fare prevenzione. Lungi da noi asserire che il nostro è l unico laboratorio tecnico di recupero dati ad operare in maniera professionale, e neanche che nessuno è capace di intervenire sui dati persi, ma che qualcuno tende in maniera superficiale a tentare operazioni che sarebbe meglio evitare si! Possiamo affermare con certezza che tantissimi sono i cosidetti smanettoni  che praticano operazioni di dubbia provenienza su hard disk, pendrive o altri supporti per dati informatici, e finiscono per creare maggiori problematiche oltre quelle già esistenti.

seagate aperto

Il caso del nostro Seagate 

L hard disk Seagate di cui trattiamo in questo post si presentava a primo impatto completamente aperto, privo di viti (sigilli di garanzia rimossi quindi); esteriormente la situazione non era di certo delle migliori. Arrivati all analisi interna, perfezionata in camera bianca, si sono potuti vedere segni di impronte digitali sui piatti evidente segno di apertura e contatto diretto con le superfici a mano nuda (come se l apertura non bastasse).

Tutti provano a recuperare i dati "fai da te"

Oggi si tende a tentare operazioni sui nostri computer o direttamente sui nostri hard disk senza alcuna precauzione o preoccupazione per i dati, evidentemente sottovalutando quanto sia dannoso e compromettente un comportamente superficiale sulle memorie.

Tutti conosciamo anche l importanza della camera bianca nel data recovery, quanto questa significhi in termini di sicurezza e riduzione del rischio. Non solo la camera bianca (che da sola non basta) ma un tecnico davvero capace di intervenire con coscienza con le procedure tecniche e anche di fermarsi laddove le strumentazioni o le sue competenze non arrivino per non compromettere la situazione.

Se il metodo "fai da te" è sano e consapevole nessun problema; parliamo però di metodi via software, di provenienza sicura, che non espongono ad alcun rischio i dispositivi, e che soprattutto non vanno ad intervenire fisicamente sull'hard disk, al livello di operazioni sul drive e sulle sue componenti.

Le operazioni tecniche 

Un hard disk in condizioni come il Seagate che ci è stato affidato non ha purtroppo alcuna speranza di recuperare i dati. Lo abbiamo sottoposto a trapianti di gruppo meccanico, quindi testine, e ad una operazione preliminare di decontaminazione, che purtroppo non sono bastate per rendere uno scenario tecnico più adatto alle operazioni di recupero dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma