Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare Dati da Hard Disk Surriscaldato

Image title

Il calore è uno dei maggiori pericoli per il nostro pc. Se un hard disk subisce un surriscaldamento anomalo questo può portare a gravi conseguenze, tra cui la perdita dei dati.

In estate quando le temperature salgono anche i nostri computer ne possono risentire; è molto importante quindi comprendere i segnali di un pericoloso surriscaldamento e saper raffreddare il nostro pc garantendogli la giusta areazione.

Per ciò che concerne I computer fissi è molto semplice. Sono già dotati di un sistema di ventilazione; qualora non fosse sufficiente è possibile installare delle ventole supplementari in maniera semplice e veloce. Parlando dei dispositivi esterni USB sarebbe meglio preferire quelli con box in alluminio rispetto alla plastica e utilizzando una ventola di raffreddamento esterna si garantisce la durata nel tempo del dispositivo stesso. Infine, parlando dei notebook, anche essi dotati di ventola di reffreddamento interna, l'attenzione va rivolta alla sua costante pulizia. I notebook o laptop vengono spesso utilizzati appoggiandoli su tessuti come divani, poltrone, tovaglie o sulle nostre gambe. In queste situazioni il calore rimane intrappolato all'interno del pc, non consentendo la giusta areazione. Inoltre il contatto con tessuti fa filtrare materiale tessile come pelucchi e polvere all'interno della ventola del pc portatile; questo può sicuramente causarne un malfunzionamento nel lungo termine.

La temperatura adeguata di un hard disk durante il suo funzionamento si aggira sui 40 gradi. Per poter essere sicuri che il drive funzioni in condizioni ottimali ci sono diversi strumenti gratuiti, tra cui hd tune che controlla I vari parametri dell'hard disk mentre gira.

Dobbiamo sempre tenere a mente che l'hard disk è la componente più delicata e suscettibile a fattori esterni; purtroppo è anche la più importante perchè custodisce I nostri importantissimi dati.

Spesso ci si trova davanti ad un hard disk guasto e le cause possono essere molteplici.

Rivolgiti al nostro staff competente e professionale; questo è il primo passo verso un recupero dati di successo!

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.