Qualche chiarimento sulle memorie a stato solido

Sappiamo quanto gli SSD stiano avendo successo come dispositivi di archiviazione e, proprio per questo, riteniamo necessario fornire qualche chiarimento sulle memorie a stato solido.

Anche le memorie a stato solido si danneggiano

Prima di tutto sfatiamo un mito: anche le memorie a stato solido si danneggiano.
Quante volte abbiamo sentito dire che per essere più sicuri occorre inserire i propri dati su un SSD . Questa affermazione può essere considerata vera per certi versi, e falsa per altri.
Sappiamo che la principale caratteristica di questa tipologia di memoria sia l'assenza di meccanica che potrebbe farla sembrare più affidabile.
Certamente non è un segreto che l assenza di meccanica, quindi di testine e motore, faccia sì che la memoria a stato solido sia meno sensibile ai danneggiamenti dovuti a cadute e urti, poichè è ben noto che le cadute o i colpi più o meno forti che può subire un pc o un hard disk, possono essere davvero letali per la riuscita delle operazioni di recupero dati, e causare serie problematiche alla ricostruzione di essi, complice lo stato della superficie che spesso si degrada e si graffia senza permettere operazione alcuna.

ssd memoria a stato solido

La meccanica è assente, sono quindi più sicuri?

A favore dei dispositivi a stato solido quindi c è sicuramente l assenza di meccanica...quindi un SSD è eterno? Assolutamente no!
Sarebbe un miracolo se avessimo a disposizione delle memorie che possano durare per sempre.
Nonostante l assenza di meccanica, una memoria a stato solido non è però immune da altri livelli di danneggiamento che potrebbero causare comunque la perdita dei dati.
Ci riferiamo agli sbalzi di tensione causati da un sovraccarico di alimentazione, o uno sbalzo di corrente ad esempio.

Non dobbiamo poi sottovalutare la difficoltà delle procedure di recupero dati su una memoria particolare come quella flash che caratterizza i dispositivi a stato solido.
La memoria flash richiede l interpretazione di un algoritmo univoco che è alla base della modalità in cui vengono salvati i dati che, solo una volta intepretato, permette di accedervi.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recuperare foto e video da SSD non riconosciuto
Nonostante la ridotta sensibilità ai danneggiamenti rispetto agli hard disk può rendersi necessario recuperare foto e video da un SSD che non viene riconosciuto dal sistema. Un SSD è privo di meccanica quindi è immune da danneggiamenti di tipo meccanico, al gruppo testine e al motore.

Recuperare foto e video da SSD non riconosciuto
Nonostante la ridotta sensibilità ai danneggiamenti rispetto agli hard disk può rendersi necessario recuperare foto e video da un SSD che non viene riconosciuto dal sistema. Un SSD è privo di meccanica quindi è immune da danneggiamenti di tipo meccanico, al gruppo testine e al motore.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma