Recuperare foto e video da SSD non riconosciuto

Nonostante la ridotta sensibilità ai danneggiamenti rispetto agli hard disk può rendersi necessario recuperare foto e video da un SSD che non viene riconosciuto dal sistema.

Perchè sugli SSD la sensibilità ai danneggiamenti è ridotta?

Parliamo di ridotta sensibilità ai danneggiamenti rispetto agli hard disk perchè sappiamo che un dispositivo SSD quindi un dispositivo a stato solido è privo di meccanica quindi è immune da danneggiamenti di tipo meccanico, al gruppo testine e al motore. La completa assenza di parte meccanica fa sì che le unità a stato solido siano immuni da danneggiamenti di tipo meccanico ma certamente possono essere colpiti da altri livelli di danneggiamento come quelli di tipo elettronico.

ssd

Il caso specifico del nostro SSD

In questo caso specifico parliamo di un SSD non riconosciuto dal sistema da cui occorre recuperare foto e video. Quando un SSD (o un hard disk comune) non viene rilevato dal sistema operativo sappiamo che potrebbe esserci un problema di funzionamento alla componente elettronica.

La memoria di un SSD è di tipo flash quindi si opera in maniera diversa da un hard disk. Bisogna prima di tutto interpretare l algoritmo che vi è alla base della memoria e solo dopo è possibile tentarne la lettura. Una volta avviata la lettura della memoria del nostro SSD potremo visionarne il contenuto mediante la lista dei file e scoprire se sono stati recuperati foto e video.

Cosa ha provocato il danneggiamento dell'SSD da cui dobbiamo recuperare foto e video?

L SSD non veniva riconosciuto dal sistema poichè uno sbalzo di tensione sul Pc aveva provocato uno shock elettrico. Completamente errato pensare, come molti utenti, che un SSD non costituisca alcun pericolo per i dati solo perchè sprovvisto di meccanica. Le problematiche a cui può andare incontro un disco a stato solido e i dati contenuti in esso si manifestano semplicemente in maniera differenti dai dischi rigidi a cui siamo abituati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Qualche chiarimento sulle memorie a stato solido
Sappiamo quanto gli SSD stiano avendo successo come dispositivi di archiviazione e, proprio per questo, riteniamo necessario fornire qualche chiarimento sulle memorie a stato solido. Anche le memorie a stato solido si danneggiano.

Recupero delle immagini cancellate sd card Transcend
Dalla nostra sd card Transcend da 32 GB è stato erroneamente rimosso il contenuto che consisteva in video ed immagini di un matrimonio.Vediamo come il recupero delle immagini cancellate da una sd card Transcend possa rivelarsi tecnicamente semplice, o estremamente complesso.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma