Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare foto e video da SSD non riconosciuto

Nonostante la ridotta sensibilità ai danneggiamenti rispetto agli hard disk può rendersi necessario recuperare foto e video da un SSD che non viene riconosciuto dal sistema.

Perchè sugli SSD la sensibilità ai danneggiamenti è ridotta?

Parliamo di ridotta sensibilità ai danneggiamenti rispetto agli hard disk perchè sappiamo che un dispositivo SSD quindi un dispositivo a stato solido è privo di meccanica quindi è immune da danneggiamenti di tipo meccanico, al gruppo testine e al motore. La completa assenza di parte meccanica fa sì che le unità a stato solido siano immuni da danneggiamenti di tipo meccanico ma certamente possono essere colpiti da altri livelli di danneggiamento come quelli di tipo elettronico.

ssd

Il caso specifico del nostro SSD

In questo caso specifico parliamo di un SSD non riconosciuto dal sistema da cui occorre recuperare foto e video. Quando un SSD (o un hard disk comune) non viene rilevato dal sistema operativo sappiamo che potrebbe esserci un problema di funzionamento alla componente elettronica.

La memoria di un SSD è di tipo flash quindi si opera in maniera diversa da un hard disk. Bisogna prima di tutto interpretare l algoritmo che vi è alla base della memoria e solo dopo è possibile tentarne la lettura. Una volta avviata la lettura della memoria del nostro SSD potremo visionarne il contenuto mediante la lista dei file e scoprire se sono stati recuperati foto e video.

Cosa ha provocato il danneggiamento dell'SSD da cui dobbiamo recuperare foto e video?

L SSD non veniva riconosciuto dal sistema poichè uno sbalzo di tensione sul Pc aveva provocato uno shock elettrico. Completamente errato pensare, come molti utenti, che un SSD non costituisca alcun pericolo per i dati solo perchè sprovvisto di meccanica. Le problematiche a cui può andare incontro un disco a stato solido e i dati contenuti in esso si manifestano semplicemente in maniera differenti dai dischi rigidi a cui siamo abituati.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Qualche chiarimento sulle memorie a stato solido

Sappiamo quanto gli SSD stiano avendo successo come dispositivi di archiviazione e, proprio per questo, riteniamo necessario fornire qualche chiarimento sulle memorie a stato solido. Anche le memorie a stato solido si danneggiano.

Recupero delle immagini cancellate sd card Transcend

Dalla nostra sd card Transcend da 32 GB è stato erroneamente rimosso il contenuto che consisteva in video ed immagini di un matrimonio.Vediamo come il recupero delle immagini cancellate da una sd card Transcend possa rivelarsi tecnicamente semplice, o estremamente complesso.

Recuperare foto cancellate totalmente per errore da smartphone Samsung

Qualcosa che molti utenti spesso si trovano ad affrontare quando occorre recuperare foto cancellate totalmente per errore da uno smartphone Samsung. L’utente doveva eliminare una sola foto, per errore ha selezionato tutte le foto presenti nella galleria e ha avviato la cancellazione.