Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Pendrive usb danneggata fisicamente, come recuperare i dati

Quante volte abbiamo ottenuto ottimi risultati da pendrive usb danneggiate fisicamente anche in maniera molto grave, e quante altre volte non è stato possibile ottenere alcun risultato.

Proviamo a spiegarvi le motivazioni di alcuni scenari tecnici.

Il caso di oggi

Un pendrive usb spezzato e danneggiato fisicamente

Secondo voi dal pendrive usb mostrato nell'immagine sottostante sono stati recuperati i dati? Guardate le condizioni e come si presentava esternamente...sarete scettici come lo era il nostro cliente, eppure, i dati ci sono!

pendrive spezzata

Il nostro cliente ci ha chiesto aiuto per recuperare alcuni progetti di grafica archiviati su questo pendrive usb, prossimi alla consegna ai rispettivi clienti, con le speranze ridotte al minimo.

Può sembrare un miracolo ma i dati sono stati recuperati.
Vi starete chiedendo come, guardando la foto, e soprattutto, come è possibile che a volte le condizioni esterne sono perfettamente integre eppure i dati non siano recuperabili? La motivazione a queste situazioni è abbastanza banale: non è l aspetto esterno quello che conta (ovvero che la pendrive si mostra spezzata, rotta o perfettamente integra) ma le condizioni dei chip di memoria, perchè è qui che vengono scritti e memorizzati i dati.

Il chip di memoria contiene i dati

Se il chip di memoria è integro e non ha subito traumi, le possibilità di recuperare i dati contenuti all interno del dispositivo sono ottime poichè, indipendentemente da come si mostra esteriormente il pendrive, il nostro interesse e le nostre operazioni si concentreranno sulla memoria interna.

All interno del pendrive usb vi è una memoria di tipo flash, complessa da operare in fase di data recovery ma, se letta completamente e in maniera regolare, permette di estrarre l intera superficie ed ottenere risultati integrali.

Per riprendere il precedente quesito quindi, va da sè che, se un pendrive esteriormente perfetto  e senza irregolarità mostra complessità o problematiche di vario genere durante le fasi di recupero, o addirittura i dati non sono recuperabili, il chip di memoria, o memoria flash, non è integro, quindi i dati che vi risiedevano non possono essere estratti.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare una pendrive aperta

Vi sarà successo di far cadere una pendrive usb e di ritrovarla, vostro malgrado, completamente aperta e disassemblata? Quando cade un pendrive usb la situazione che consegue una caduta è certamente diversa rispetto agli hard disk.

Recuperare foto da Sandisk estratta senza rimozione sicura

Quante volte abbiamo specificato quanto sia importante la rimozione sicura dei dispositivi usb? Eppure ancora viene sottovalutata se si pensa che occorre recuperare foto da una Sandisk estratta senza rimozione sicura.