Pendrive usb danneggata fisicamente, come recuperare i dati

Quante volte abbiamo ottenuto ottimi risultati da pendrive usb danneggiate fisicamente anche in maniera molto grave, e quante altre volte non è stato possibile ottenere alcun risultato.

Proviamo a spiegarvi le motivazioni di alcuni scenari tecnici.

Il caso di oggi

Un pendrive usb spezzato e danneggiato fisicamente

Secondo voi dal pendrive usb mostrato nell'immagine sottostante sono stati recuperati i dati? Guardate le condizioni e come si presentava esternamente...sarete scettici come lo era il nostro cliente, eppure, i dati ci sono!

pendrive spezzata

Il nostro cliente ci ha chiesto aiuto per recuperare alcuni progetti di grafica archiviati su questo pendrive usb, prossimi alla consegna ai rispettivi clienti, con le speranze ridotte al minimo.

Può sembrare un miracolo ma i dati sono stati recuperati.
Vi starete chiedendo come, guardando la foto, e soprattutto, come è possibile che a volte le condizioni esterne sono perfettamente integre eppure i dati non siano recuperabili? La motivazione a queste situazioni è abbastanza banale: non è l aspetto esterno quello che conta (ovvero che la pendrive si mostra spezzata, rotta o perfettamente integra) ma le condizioni dei chip di memoria, perchè è qui che vengono scritti e memorizzati i dati.

Il chip di memoria contiene i dati

Se il chip di memoria è integro e non ha subito traumi, le possibilità di recuperare i dati contenuti all interno del dispositivo sono ottime poichè, indipendentemente da come si mostra esteriormente il pendrive, il nostro interesse e le nostre operazioni si concentreranno sulla memoria interna.

All interno del pendrive usb vi è una memoria di tipo flash, complessa da operare in fase di data recovery ma, se letta completamente e in maniera regolare, permette di estrarre l intera superficie ed ottenere risultati integrali.

Per riprendere il precedente quesito quindi, va da sè che, se un pendrive esteriormente perfetto  e senza irregolarità mostra complessità o problematiche di vario genere durante le fasi di recupero, o addirittura i dati non sono recuperabili, il chip di memoria, o memoria flash, non è integro, quindi i dati che vi risiedevano non possono essere estratti.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recuperare una pendrive aperta
Vi sarà successo di far cadere una pendrive usb e di ritrovarla, vostro malgrado, completamente aperta e disassemblata? Quando cade un pendrive usb la situazione che consegue una caduta è certamente diversa rispetto agli hard disk.

Recuperare foto da Sandisk estratta senza rimozione sicura
Quante volte abbiamo specificato quanto sia importante la rimozione sicura dei dispositivi usb? Eppure ancora viene sottovalutata se si pensa che occorre recuperare foto da una Sandisk estratta senza rimozione sicura.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma