Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Prevenire la perdita dei dati si può

Prevenire la perdita dei nostri dati si può? In qualche modo si, con alcuni accorgimenti e alcune attenzioni possiamo prevenire e limitare la perdita di dati ma non purtroppo evitarla totalmente. Facciamo riferimento in questo caso ai dispositivi che nascono con difetti di fabbrica ad esempio, o a dispositivi che sono soggetti a danneggiamenti da usura, che vengono utilizzati per molti anni e poi ci abbandonano. 

Dobbiamo pensare alle nostre memorie come a qualcosa di molto delicato e sensibile, che non dobbiamo considerare inviolabile o indistruttibile.
Si tende a concepire i nostri hard disk o i nostri smartphone come oggetti che, in quanto super tecnologici, non ci abbandoneranno mai. Niente di più sbagliato e pericoloso, sopratutto per i nostri dati! 

Pensare che i nostri dati siano sempre al sicuro nelle memorie è estremamente rischioso, perchè si perdono di vista attenzioni, anche piccole, che potrebbero salvarci quando perdiamo la tesi che con tanta fatica abbiamo scritto, o l'intera contabilità della nostra società, o le foto del nostro matrimonio. Pensate a tutti i casi appena citati, aggiungetene altri, ed avrete la percezione esatta dell'importanza di salvaguardarli!

Come possiamo prenderci cura dei nostri file e prevenirne la perdita?

Alcuni accorgimenti possono esserci davvero utili per tenere quanto più al sicuro possibile i nostri dati.
Non rimandiamo continuamente il backup dei nostri dati, o il passaggio ad un altro dispositivo se quello che stiamo usando continua a dare segni di irregolarità nel funzionament, meglio non insistere. Se il nostro dispositivo è caduto ad esempio, ma nonostante la caduta continua a funzionare, ai primi segni di cedimento è vivamente consigliato riaccenderlo esclusivamente per eseguire una copia di backup e mettere in sicurezza i dati. 

Eseguire backup con cadenza regolare è indispensabile

Il backup eseguito con cadenza regolare è la soluzione più semplice e più ovvia per prevenire la perdita dei dati.
Bastano pochi minuti per provvedere ad un backup, che sia a cadenza regolare, o quando aggiorniamo la nostra memoria con dati importanti che vogliamo esser certi di mettere al sicuro.

Avviare procedure di rimozione sicura in caso di hard disk usb o pendrive esterni

In caso di memoria con attacco usb come hard disk esterni o pendrive usb la rimozione del drive dal Pc deve essere sempre eseguita mediante la rimozione sicura prevista dal menù, mai espulsa con rimozione forzata quindi scollegando direttamente il drive dal computer.
La rimozione sicura del dispositivo fa sì che questo non subisca il trauma di essere scollegato da acceso e quindi che smetta di lavorare improvvisamente. In tal modo si evitano danneggiamenti dovuti a sbalzi di tensione.

hard disk esterno

Evitare urti durante il trasporto delle memorie

Sempre rimanendo in tema memorie esterne, seppure queste sono concepite per essere trasportate, occorre prestare sempre massima attenzione a urti e cadute che potrebbero rendere precario il successivo processo di recupero dati.
Custodie ed involucri protettivi sono più che raccomandati. 

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare file excel da disco con danno elettrico

I dispositivi possono avere varie tipologie di danneggiamento e possono esserci priorità di vario genere rispetto ai file da cercare; recuperare i file excel da un disco con danneggiamento elettrico non richiede l’utilizzo della Camera Bianca.