Recuperare dati da hard disk caduto da acceso

Estremamente difficoltosa è la lavorazione su un hard disk caduto da acceso, poichè si porta dietro un bagaglio di danneggiamenti da non sottovalutare.

Cosa succede quando un hard disk cade da acceso?

Pensate che un hard disk che cade da acceso, quindi durante la regolare attività, subisce un shock davvero considerevole. Mentre è in funzione l hard disk, che sia in lettura o in scrittura, ha tutte le componenti al lavoro  quindi gruppo testine, motore e scheda elettronica. Se improvvisamente subisce un urto forte come una caduta inevitabilmente lo shock è fortissimo. Le testine con il colpo si schiantano letteralmente sui piatti della superficie magnetica e anche il motore può danneggiarsi in maniera grave.
La parte elettronica invece (la scheda di colore verde posizionata nel retro dell hard disk) non subisce danni con un urto ma è maggiormente sensibile a fonti di calore, corto circuito o sbalzo di tensione.

hard disk graffiato

Il danneggiamento di un hard disk che cade da acceso è di tipo meccanico

Il livello di danneggiamento di un hard disk che cade da acceso è meccanico.
Le componenti colpite da una caduta sono le testine e il motore.
Il danneggiamento sarebbe lo stesso se l hard disk invece di cadere da acceso avesse subito il colpo da spento, probabilmente in forma più lieve ma colpirebbe le stesse componenti.
Il danneggiamento meccanico è la conseguenza quasi certa ad una caduta o un colpo più o meno forte subito dal drive.

Immaginate un hard disk che sta scrivendo, quindi con le testine attive sui piatti, e subisce un colpo: le testine si schiantano letteralmente sui piatti e provocano delle abrasioni e dei graffi che possono essere più o meno profondi.

Evitare tentativi di rianimazione  su un hard disk che è caduto

Dobbiamo intepretarlo come un vero e proprio imperativo quello di non ricorrere a rianimare un hard disk che ha subito una caduta poichè le conseguenze potrebbero essere davvero gravi e purtroppo compromettere la riuscita del recupero dei dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recuperare file excel da disco con danno elettrico
I dispositivi possono avere varie tipologie di danneggiamento e possono esserci priorità di vario genere rispetto ai file da cercare; recuperare i file excel da un disco con danneggiamento elettrico non richiede l’utilizzo della Camera Bianca.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma