Recuperare dati da un hard disk contaminato

Tutte le operazioni tecniche di cui necessita un hard disk contaminato per recuperare i dati contenuti in esso, vengono curate in Camera Bianca poichè nella maggior parte dei casi è necessario procedere con l apertura del dispositivo e la sua analisi.

Cosa provoca una contaminazione dell'hard disk?

Un hard disk contaminato è solitamente reduce di un intervento eseguito da personale non qualificato oppure si tratta di un hard disk invaso da liquido (un hard disk bagnato ad esempio) oppure un hard disk che è stato a contatto con fango e terra (ad esempio un hard disk posizionato presso un ambiente alluvionato).

Recuperare i dati da un hard disk contaminato non è affatto qualcosa di banale e non sempre purtroppo il risultato è garantito. Tutto è legato alla riuscita delle operazioni tecniche e a quanto la contaminazione costituisca un pericolo, per l unità e per i dati contenuti in essa.

recupero dati da hard disk

Cosa si intende per "hard disk contaminato"?

Utilizzando l aggettivo contaminato  possiamo riferirci a tante situazioni.

Generalmente un hard disk è contaminato quando non vengono rispettati alcuni canoni di sicurezza che sono necessari per non esporre il drive a rischi inutili, e complicare maggiormente una situazione già complessa. Spesso non si conosce l attività di recupero dati o la si sottovaluta, e si finisce per affidare l hard disk danneggiato all amico che capisce di computer  che purtroppo troppe volte crea più danneggiamenti che altro praticando operazioni improvvisate ed addentrandosi in procedure che non gli competono.

Recuperare i dati da un hard disk contaminato

Purtroppo è necessario rendersi conto di quanto rischioso sia sottovalutare la delicatezza e la sensibilità di un hard disk e spesso ci si rende conto quanto è troppo tardi. Quando un hard disk viene già contaminato da operazioni precedenti viene affidati ad un centro di recupero dati non è attribuibile a quest ultimo un mancato successo nelle operazioni tecniche. Vi sono situazioni che non sono più recuperabili e che vedono vano qualsiasi tentativo. I miracoli in un centro specializzato talvolta si possono verificare (miracoli si, perchè è di questo che si tratta in alcune situazioni precarie al livello tecnico) mentre altre volte la contaminazione è così profonda che nessun intervento successivo può giovare al drive. Ci si trova a lavorare su hard disk aperti e richiusi senza reinserire tutte le componenti, hard disk con impronte digitali sui piatti, hard disk con pezzi di dubbia provenienza o addirittura hard disk completamente mancanti della scocca  esteriore composti dei soli piatti magnetici lasciati liberamente fuori dal coperchio. Situazioni incredibili e terrificanti da un punto di vista tecnico.

Seppure nella maggior parte dei casi un hard disk è contaminato perchè operato da personale non qualificato e senza strumentazioni tecniche adatte e necessarie, non è sempre questa l unica causa.
Ci riferiamo in questi casi a contaminazioni a seguito di alluvioni o cadute in acqua dolce o salata ad esempio.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Quando i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono
Come può verificarsi che i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono? Sembra una situazione assurda eppure può accadere. Prima di pensare ad un errore molto grave del laboratorio tecnico di recupero dati a cui mi rivolgo, dovrei pensare alla “vita” del mio hard disk.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma