Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Quando i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono

Come può verificarsi che i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono? Sembra una situazione assurda eppure può accadere.

Prima di pensare ad un errore, seppur molto grave, del laboratorio tecnico di recupero dati a cui ci siamo rivolti, dovremmo pensare alla vita  del nostro hard disk, una vera e propria storia che va dal momento in cui è stato acquistato al momento in cui si è rotto ed è stato affidato alle cure della società di recupero dei dati.

Prima di pensare a chissà quali congetture si siano verificate vi sveliamo subito l epilogo: l hard disk era stato acquistato ricondizionato , quindi si trattava di un hard disk perfettamente funzionante ma non del tutto nuovo, quindi non vergine (come appena uscito dalla fabbrica per intenderci).

Certamente risultava come nuovo, ma sappiamo che nulla sfugge alle operazioni di recupero dati professionali!

Solo la cancellazione sicura evita spiacevoli sorprese nel recupero dati da hard disk "usato"

L hard disk è stato destinato per uso domestico dall utente che lo ha acquistato, fino a quando si è bloccato durante una copia e ha reso necessario avviare le operazioni di recupero dati presso un centro specializzato. Una vera e propria sorpresa quando nella lista dei file recuperati l utente ha potuto rintracciare i suoi dati e delle cartelle di cui non conosceva in alcun modo il contenuto e di cui non ricordava con dubbio alcuno la presenza.

Alcuni dei dati recuperati non erano suoi, come è potuto accadere? La soluzione l abbiamo già svelata all inizio del nostro post, ma ci teniamo a precisare quanto profonde possano essere le operazioni di recupero dati e quanto nessuna traccia di dati sia veramente al sicuro se viene ricercata attraverso operazioni professionali.

Quando i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono

Dunque quando si verifica che i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono devo immaginare che la memoria non ha evidentemente iniziato la sua vita di archiviazione con il mio acquisto, ma evidentemente si trattava di un pezzo usato o rigenerato, nonchè che nulla sfugge ad un indagine profonda di data recovery.

Questo potrebbe far riflettere però sulle procedure per mantenere i dai personali al sicuro.
Sappiamo che l unica soluzione per evitare di trovare traccia dei nostri file è quello di eseguire una cancellazione sicura; se questa operazione non viene eseguita, e l hard disk finisce in mani altrui, volontariamente (in caso di vendita ad esempio), o accidentalmente (in caso co venga sottratto), i nostri dati non sono affatto al sicuro!

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare tesi da Wd My Passport che non funziona

Parliamo di un argomento ricorrente come recuperare un capitolo di tesi da un Wd My Passport che non funziona più. Si tratta di un Wd My Passport che viene correttamente rilevato dal sistema operativo ma al momento di aprire i file questi ultimi non sono accessibili.

Recuperare partizione persa da un hard disk

Se il nostro obiettivo è recuperare la partizione persa è opportuno capire al livello tecnico come questa partizione è andata persa.Prima di tutto diciamo che le situazioni che ci fanno perdere la partizione sul nostro disco possono essere di varia natura: partizione persa perchè l’hard disk chiede la formattazione del dispositivo.

Recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati

Quando ci riferiamo ad un hard disk che parte ma non legge i dati ci stiamo riferendo ad alcune situazioni “tipo” come quelle in cui l’hard disk non viene visto dal bios, quando chiede la formattazione oppure emette rumori anomali; l’utente medio associa queste situazioni generalmente a quando un hard disk parte, quindi si percepisce come operativo, ma non legge i dati, e quindi non permet