Recuperare dati da portatile formattato per errore

Quante volte ci siamo trovati ad intervenire per recuperare dati da pc portatili formattati per errore!

Se vi state chiedendo come si fa a formattare un portatile per errore vi possiamo assicurare che è più semplice di quanto possiate credere.

Come dicevamo è più facile di quanto si pensi andare a formattare un computer, oppure un hard disk per errore.

recuperare dati da pc portatili formattati per errore

Quando la formattazione è avviata per migliorare le prestazione del pc

Oggi andiamo a recuperare dati da un portatile formattato per errore dall'utente, che, convinto di formattare l'hard disk esterno, ha avviato l'operazione senza appurarsi della destinazione. Questa è una delle situazioni tipo di cui vi parlavamo.

L'utente notava anomalie nel funzionamento dell'hard disk usb, che veniva riconosciuto a tratti dal computer a cui si collegava, o, talvolta, quando era in funzione si disconnetteva improvvisamente per poi riavviarsi se nuovamente connesso.

Certo di avere un backup degli stessi dati sul pc portatile, l'utente ha pensato di eseguire una formattazione che potesse essere utile a regolarizzare il funzionamento dell'hard disk esterno.

Hard disk esterno collegato, pc portatile acceso, l'utente ha avviato la formattazione veloce; certo di aver formattato l'hard disk esterno, con enorme stupore (nonchè vero e proprio panico) tutti i dati erano spariti dal pc portatile.

In particolar modo quando entra in atto la distrazione eseguiamo operazioni « a comando» come quella di avviare la formattazione senza verificare cosa stiamo andando a formattare.

Formattare è una soluzione?

Sappiamo che la formattazione è l'operazione a cui ricorre la maggior parte degli utenti quando il pc o l'hard disk non funzionano regolarmente. Molte volte la formattazione infatti risolve eventuali problematiche di un computer portatile ma dobbiamo tenere bene a mente che la formattazione si esegue sempre e solo dopo aver salvato i propri dati contenuti nel pc. La formattazione permette sì di risolvere problematiche come lentezza del pc portatile ad esempio (è un classico motivo per cui si avvia la formattazione) ma riporta il portatile allo stato iniziale, come appena uscito dalla fabbrica (occorre reinstallare infatti anche il sistema operativo).

Ok al Pc che torna come nuovo, ma i dati?!

Se sul nostro portatile risiedono dati importanti è importante salvarli e metterli in sicurezza su una seconda unità disco per non rischiare di recuperare dati da un portatile formattato erroneamente. Ricordate di procurarvi un'unità esterna per salvare i vostri dati, e solo dopo avviate la formattazione!

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Quando i dati non possono essere recuperati
Esistono delle situazioni in cui i dati non possono essere recuperati. I dispositivi e i dati contenuti in esso sono potenzialmente sempre recuperabili, ma occorre esaminare ed analizzare i dati e la memoria per verificarne esattamente lo stato e la possibilità di recuperarli.

I software possono recuperare dati cancellati e sovrascritti?
Quando parliamo di software per recuperare dati cancellati e sovrascritti dobbiamo fare un passo indietro e distinguere i dati cancellati dai dati sovrascritti. I dati cancellati non costituiscono un problema irrisolvibile se rispettano certi canoni, tra cui proprio quello di non essere sovrascritti.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma