I software possono recuperare dati cancellati e sovrascritti?

Quando parliamo di software per recuperare dati cancellati e sovrascritti dobbiamo fare un passo indietro e distinguere i dati cancellati dai dati sovrascritti.

I dati cancellati non  costituiscono un problema irrisolvibile se rispettano certi canoni, tra cui proprio quello di non essere sovrascritti!

I dati cancellati e poi sovrascritti purtroppo trovano davvero poco risultato in termini di recupero dati poichè vengono completamente distrutti dalle nuove scritture.

software per recuperare dati cancellati e sovrascritti

Cosa succede quando cancelliamo i dati? E quando vengono sovrascritti?

Quando cancelliamo i dati, anche con un software di recupero dati, abbiamo ottime speranze di recuperarli visto che fisicamente si trovano ancora sulla memoria nonostante non siano visibili e accessibili all utente.

Quando parliamo di dati sovrascritti però la situazione tecnica si ribalta completamente fino ad uscirne totalmente compromessa; la sovrascrittura va a sostituire i vecchi dati con i nuovi, e del file precedente non rimane alcuna traccia; una volta distrutti i file non possono essere recuperati nè con software specifici nè attraverso procedure di recupero dati professionali.

Esistono casi specifici in cui, in riferimento ad esempio alle sd card, è il dispositivo, come il pc oppure la macchina fotografica, a prevedere vari gradi di formattazione con sovrascrittura dei file a 0, procedimento che, avviando la distruzione dei file precedenti, impedisce qualsiasi riuscita di recupero.

Nessun software, professionale o commerciale, può esserci d aiuto qualora i file sono cancellati e sovrascritti.

La sovrascrittura impedisce di riuscire in qualsiasi ricerca di dati cancellati perchè distrugge completamente la traccia di scrittura con la nuova scrittura.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recuperare dati hard disk caduto
Come recuperare i dati da un hard disk caduto a terra, con danneggiamento meccanico al gruppo testine o motore, causato dalla caduta, in laboratorio di Roma

Recupero Dati da Hard Disk caduto a terra
Quali sono i danni che subisce un hard disk caduto a terra, come si interviene e quali sono i comportamenti corretti da seguire per non danneggiarlo ulteriormente

Recuperare i dati cancellati dal Cestino a Roma
Se hai cancellato i tuoi dati dal Cestino e vuoi recuperarli Recupero Dati Roma può aiutarti. Evita di creare sovrascrittura con software che non raggiungono alcun risultati, non esporre ad altri rischi i tuoi dati.

Recuperare i documenti Word cancellati dal desktop
Se non hai un backup dei tuoi documenti può accadere che sia necessario recuperare documenti Word cancellati dal desktop perchè eliminati anche dal Cestino, involontariamente o pe errore, oppure perchè convinti di averne una copia o un backup in una seconda memoria.

I software possono recuperare dati cancellati e sovrascritti?
Quando parliamo di software per recuperare dati cancellati e sovrascritti dobbiamo fare un passo indietro e distinguere i dati cancellati dai dati sovrascritti. I dati cancellati non costituiscono un problema irrisolvibile se rispettano certi canoni, tra cui proprio quello di non essere sovrascritti.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma