Recuperare un hard disk con elettronica e testine bruciate

E  possibile recuperare un hard disk con elettronica e testine bruciate? La risposta non può essere certa e categorica se parliamo di un danno meccanico che implica un intervento in camera bianca di cui, fino al termine del trapianto testine vero e proprio, non possiamo conoscere l esito.

E  evidente nel nostro caso che si tratta di un danneggiamento elettrico, che ha colpito sia la parte della scheda elettronica, cosa che si verifica nella maggior parte dei casi in cui vi è un corto circuito o un sovraccarico di tensione, sia la parte meccanica al livello di testine che hanno comunque una parte elettrica al loro interno, anch essa sensibile agli sbalzi di corrente o ai corto circuiti.

recuperare un hard disk con elettronica e testine bruciate

In situazioni come queste è opportuno intervenire in primis sul danno meccanico, quindi alle testine, con un trapianto della componente, e successivamente, sulla parte elettronica con un trapianto di scheda PCB.
Lo scenario così come si presenta in ingresso non è certamente dei più semplici.

Nella maggior parte dei casi difficilmente si verificano due livelli di danneggiamento (elettrico e meccanico) contemporaneamente, ma evidentemente lo shock provocato dall improvvisa mancanza di alimentazione con il corto circuito è stato importante, e non poteva che portare conseguenze sull hard disk di questo livello.

Sicuramente potremmo dire che ha giocato a favore dell hard disk il fatto che, non venendo più riconosciuto dal sistema operativo, l utente non ha avuto la possibilità di tentare ripetutamente di far partire l hard disk, cosa che avrebbe di certo peggiorato la situazione.
Non essendo rilevato dal sistema, come da situazione tipo dopo un danno elettrico, le testine non sono state forzate e quindi non si registrano danni al livello di superficie che è fondamentale che sia integra se il nostro interesse è il recupero dei dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati Hard Disk Roma
Le Nostre attivita permettono il recupero dati a Roma dal Tuo hard disk danneggiato o formattato! Se hai perso i file, in qualsiasi situazione, Noi possiamo aiutarti a recuperare i dati dal Tuo hard disk. Strumentazioni e tecnologie all avanguarda ci permettono di intervenire su tutti gli hard disk, sia danneggiati, o che hanno improvvisamente smesso di funzionare.

Recuperare dati da blocco firmware Seagate
Alcuni drive sono noti per un blocco firmware che può causare la perdita di dati. Ci riferiamo alle operazioni per recuperare dati da blocco firmware su hard disk Seagate da cui si sono persi i file per problematiche riconducibili al firmware.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma