Recupero dati Raid 0 SSD

Un RAID 0 configurato con due hard disk SSD ha smesso di funzionare improvvisamente. Il sistema RAID 0 con SSD era all interno di un Notebook ASUS di ultimissima generazione.

Il RAID 0 con un disco in fault

Facciamo un passo indietro prima di addentrarci nel caso specifico e ricordiamo cosa significa un RAID 0 con dischi SSD.
Prima di tutto sappiamo che il RAID 0 è un livello di sistema RAID scelto per lo più per le sue performance, non di certo per l estrema sicurezza dei dati (avremmo scelto un RAID 1 se avessimo tenuto conto della sicurezza dei dati vista la possibilità di eseguire praticamente la copia di un disco sull altro in maniera automatica).
Il RAID 0 assicura ottime prestazioni anche con dischi di piccola capacità, come quelli del RAID di cui stiamo scrivendo che monta due SSD, quindi due unità disco a stato solido, ognuna da 120 gb.

raid 0 ssd

La priorità del nostro cliente evidentemente non era il volume dati ma poter contare su dispositivi diversi dagli hard disk, e scampare così problematiche relative ad un caduta visto che erano a bordo di un notebook, danni da urto e usura. Mosso da una smisurata fiducia nei confronti di questi tipo di supporti, non aveva evidentemente considerato i rischi dovuti allo sbalzo di tensione che sulle memorie di tipo flash come quelle su cui si basano gli SSD sono particolarmente aggressivi.

E  questo il caso in cui uno dei due SSD ha smesso di funzionare determinando il blocco di tutto il RAID 0. Il RAID 0, SSD o hard disk, non può continuare a funzionare se uno dei due dispositivi è fuori uso o in fault, perchè si basa su una tecnologia che prevede che i dati siano divisi in porzioni su entrambe le unità, nè a specchio ne prima sull una poi sull altra. E  logico dunque che, al fermarsi di una delle due unità SSD, il RAID smetta di funzionare regolarmente ed è necessario un intervento di data recovery.

Inutile pensare di eseguire lavori di riparazione o interventi casalinghi: se lo sconsigliamo sugli hard disk, immaginate per dispositivi particolari e complessi come gli SSD!

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Come risolvere il problema errore di ridondanza ciclico durante la copia dei dati
Come risolvere il problema errore di ridondanza ciclico incontrato durante la copia dei dati da hard disk danneggiato

Recupero Dati a Roma
Cerchi un laboratorio di recupero dati a Roma? Noi possiamo aiutarti! Il Nostro centro offre servizi professionali di recupero dati a Roma, e in tutta Italia, grazie al servizio di presa gratuita con il corriere espresso che arrivera entro 24 ore dalla richiesta a ritirare il Vostro supporto. Le attivita di recupero dati curate dal Nostro Staff tecnico vengono avviate su tutte le memorie.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma