Asciugare lo smartphone bagnato con il riso: un mito da sfatare

Quello del cellulare bagnato che viene asciugato con il riso e miracolosamente riprende a funzionare è un mito da sfatare.

Uno degli ultimi post sul web riguardo questa procedura molto conosciuta, anche dai meno esperti di telefonia, raccontava di un Samsung Galaxy caduto in acqua salata, lasciato immerso nel riso per 24 ore, rivelatosi poi asciutto sì, ma inutilizzabile poichè i chicchi di riso si erano inseriti nel jack di ricarica del cellulare.
Sembra assurdo vero? Eppure può accadere.

Su Internet si trova di tutto sulla procedura fai da te del riso per i cellulari bagnati

Addirittura qualcuno consiglia solo alcune qualità di riso, chi di usare una busta ben chiusa, chi una scatola, e molto altro. La proprietà del riso che lo vede come soluzione per recuperare un cellulare bagnato è sicuramente la capacità di assorbire l umidità e il liquido. Presi dal panico quindi tanti utenti preparano una scatola, inseriscono all interno il cellulare e lo coprono di riso. Il tempo consigliato in cui lasciare immerso il cellulare nel riso è di almeno 24 ore.  

Image title

Il riso è davvero così miracoloso per un cellulare bagnato...

Molti sono i casi di riuscita dell esperimento del riso sul cellulare bagnato che miracolosamente si riaccende e riprende a funzionare, quindi potremmo dire che funziona e questo non fa che dare credito alla soluzione del cellulare bagnato inserito nel riso.

 In realtà basta che il cellulare si asciughi, anche all aria aperta, e soprattutto, basta che non venga acceso da bagnato! La soluzione migliore è quella di lasciare spento il cellulare e attendere che si asciughi completamente, per almento 24 ore si intende, tempo necessario, in teoria, perchè l acqua evapori. Va da sè che la soluzione del riso venga sempre confermata e accreditata finchè ci saranno utenti che confermano il successo dell esperimento, ma in verità, in parole povere, il cellulare si sarebbe asciugato ugualmente anche senza riso!

...o è solo un mito da sfatare?

Se un cellulare riprende a funzionare  o meno,  non dipende nè dal riso nè da come si sia asciugato, ma dipende da altri fattori come quanto sia rimasto in acqua, se  l acqua era salata o dolce, e se ha subito altri danneggiamenti dopo la caduta in acqua.

L unico metodo veramente valido per tentare di rimettere in funzione un cellulare caduto in acqua è quello di  lasciarlo asciugare per un giorno (almeno), e, al livello tecnico, se si vogliono recuperare i dati contenuti all interno o quelli cancellati per un cellulare che è caduto in acqua e non riesce a riaccendersi  il metodo chip-off per smartphone danneggiati, proprio del data recovery professionale.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

La complessita del recupero dati da cellulare Nokia
Perchè sembra così difficile recuperare dati da cellulare Nokia? Perchè quando chiediamo questo servizio la risposta è per lo più negativa? Purtroppo il problema non sta tanto nel recupero dei dati vero e proprio, ma nel far si che questi siano poi utili e fruibili per il cliente finale; il problema dunque si trova nell interpretazione.

Recupero dati da Samsung Ace non funzionante
Devo recuperare i dati dal mio Samsung Ace non funzionante, posso farcela? Un dispositivo Android come il Samsung Ace di oggi, anche se non funzionante, ha sempre valide possibilità di riuscire a recuperarne i dati.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma