Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Asciugare lo smartphone bagnato con il riso: un mito da sfatare

Quello del cellulare bagnato che viene asciugato con il riso e miracolosamente riprende a funzionare è un mito da sfatare.

Uno degli ultimi post sul web riguardo questa procedura molto conosciuta, anche dai meno esperti di telefonia, raccontava di un Samsung Galaxy caduto in acqua salata, lasciato immerso nel riso per 24 ore, rivelatosi poi asciutto sì, ma inutilizzabile poichè i chicchi di riso si erano inseriti nel jack di ricarica del cellulare.
Sembra assurdo vero? Eppure può accadere.

Su Internet si trova di tutto sulla procedura fai da te del riso per i cellulari bagnati

Addirittura qualcuno consiglia solo alcune qualità di riso, chi di usare una busta ben chiusa, chi una scatola, e molto altro. La proprietà del riso che lo vede come soluzione per recuperare un cellulare bagnato è sicuramente la capacità di assorbire l umidità e il liquido. Presi dal panico quindi tanti utenti preparano una scatola, inseriscono all interno il cellulare e lo coprono di riso. Il tempo consigliato in cui lasciare immerso il cellulare nel riso è di almeno 24 ore.  

Image title

Il riso è davvero così miracoloso per un cellulare bagnato...

Molti sono i casi di riuscita dell esperimento del riso sul cellulare bagnato che miracolosamente si riaccende e riprende a funzionare, quindi potremmo dire che funziona e questo non fa che dare credito alla soluzione del cellulare bagnato inserito nel riso.

 In realtà basta che il cellulare si asciughi, anche all aria aperta, e soprattutto, basta che non venga acceso da bagnato! La soluzione migliore è quella di lasciare spento il cellulare e attendere che si asciughi completamente, per almento 24 ore si intende, tempo necessario, in teoria, perchè l acqua evapori. Va da sè che la soluzione del riso venga sempre confermata e accreditata finchè ci saranno utenti che confermano il successo dell esperimento, ma in verità, in parole povere, il cellulare si sarebbe asciugato ugualmente anche senza riso!

...o è solo un mito da sfatare?

Se un cellulare riprende a funzionare  o meno,  non dipende nè dal riso nè da come si sia asciugato, ma dipende da altri fattori come quanto sia rimasto in acqua, se  l acqua era salata o dolce, e se ha subito altri danneggiamenti dopo la caduta in acqua.

L unico metodo veramente valido per tentare di rimettere in funzione un cellulare caduto in acqua è quello di  lasciarlo asciugare per un giorno (almeno), e, al livello tecnico, se si vogliono recuperare i dati contenuti all interno o quelli cancellati per un cellulare che è caduto in acqua e non riesce a riaccendersi  il metodo chip-off per smartphone danneggiati, proprio del data recovery professionale.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

La complessita del recupero dati da cellulare Nokia

Perchè sembra così difficile recuperare dati da cellulare Nokia? Perchè quando chiediamo questo servizio la risposta è per lo più negativa? Purtroppo il problema non sta tanto nel recupero dei dati vero e proprio, ma nel far si che questi siano poi utili e fruibili per il cliente finale; il problema dunque si trova nell interpretazione.

Recupero dati da Samsung Ace non funzionante

Devo recuperare i dati dal mio Samsung Ace non funzionante, posso farcela? Un dispositivo Android come il Samsung Ace di oggi, anche se non funzionante, ha sempre valide possibilità di riuscire a recuperarne i dati.