Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Conoscere meglio le schede SD

Le schede SD o secure digital  sono unità di memorizzazione, utilizzate per tablet, notebook, smartphone, macchine fotografiche o videocamere. La memoria a bordo delle sd è comunemente conosciuta come flash memory; tale tipologia di memoria è a stato solido, di tipo non volatile e grazie alle sue caratteristiche può anche essere usata come memoria per le operazioni di lettura-scrittura.

Quale tecnologia è alla base di una scheda SD?

Come la maggior parte delle unità a stato solido, le schede sd utilizzano la tecnologia di tipo Nand, che permette una distribuzione dei dati uniforme sull'unità, ciò che invece non succede con la tecnologia utilizzata dagli hard disk tradizionali.

Nel momento in cui acquistiamo una scheda sd dobbiamo valutare le sue 4 principali caratteristiche:

-Classe- Speed Rating- Spazio memoria- Dimensione fisica della scheda.

La classe permette semplicemente di conoscere la velocità di scrittura della scheda.

Lo speed rating è un valore che indica la velocità della scheda rispetto a quella di un cd-rom.

Lo spazio memoria è probabilmente è la caratteristica più importante durante la fase di scelta.
In base al volume le schede hanno a loro volta una denominazione specifica. Fino a 2gb si chiamano semplicemente sd, ma ormai non sono quasi più richieste. Fino a 32 gb prendono invece il nome di SDHC, per poi passare alle SDXC che raggiungono una capacità di 2 tb.

Dimensione e capacità della scheda SD

Un altro elemento da prendere in considerazione è la dimensione della scheda; in base al dispositivo infatti si può scegliere il formato standard, mini o micro.

Come tutte le memorie di archiviazione, si può incorrere alla perdita dei dati.

Le schede sd possono infatti danneggiarsi, non essere più rilevate dal pc o dal dispositivo che le utilizza, essere soggette a cancellazione, formattazione e/o sovrascrittura dei dati.

Come tutti i dispositivi contenenti dati importanti, è sicuramente possibile intraprendere una procedura di recupero dati tramite software scaricabili gratis o a pagamento dal web o direttamente presso centri professionali di recupero dati.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recupero Dati Roma, il BLOG

Il blog di recupero dati roma, tutte le novità sulle tecnlogie legate al data recovery ed i nostri solved cases

Recupero delle immagini cancellate sd card Transcend

Dalla nostra sd card Transcend da 32 GB è stato erroneamente rimosso il contenuto che consisteva in video ed immagini di un matrimonio.Vediamo come il recupero delle immagini cancellate da una sd card Transcend possa rivelarsi tecnicamente semplice, o estremamente complesso.