Conoscere meglio le schede SD

Le schede SD o secure digital  sono unità di memorizzazione, utilizzate per tablet, notebook, smartphone, macchine fotografiche o videocamere. La memoria a bordo delle sd è comunemente conosciuta come flash memory; tale tipologia di memoria è a stato solido, di tipo non volatile e grazie alle sue caratteristiche può anche essere usata come memoria per le operazioni di lettura-scrittura.

Quale tecnologia è alla base di una scheda SD?

Come la maggior parte delle unità a stato solido, le schede sd utilizzano la tecnologia di tipo Nand, che permette una distribuzione dei dati uniforme sull'unità, ciò che invece non succede con la tecnologia utilizzata dagli hard disk tradizionali.

Nel momento in cui acquistiamo una scheda sd dobbiamo valutare le sue 4 principali caratteristiche:

-Classe- Speed Rating- Spazio memoria- Dimensione fisica della scheda.

La classe permette semplicemente di conoscere la velocità di scrittura della scheda.

Lo speed rating è un valore che indica la velocità della scheda rispetto a quella di un cd-rom.

Lo spazio memoria è probabilmente è la caratteristica più importante durante la fase di scelta.
In base al volume le schede hanno a loro volta una denominazione specifica. Fino a 2gb si chiamano semplicemente sd, ma ormai non sono quasi più richieste. Fino a 32 gb prendono invece il nome di SDHC, per poi passare alle SDXC che raggiungono una capacità di 2 tb.

Dimensione e capacità della scheda SD

Un altro elemento da prendere in considerazione è la dimensione della scheda; in base al dispositivo infatti si può scegliere il formato standard, mini o micro.

Come tutte le memorie di archiviazione, si può incorrere alla perdita dei dati.

Le schede sd possono infatti danneggiarsi, non essere più rilevate dal pc o dal dispositivo che le utilizza, essere soggette a cancellazione, formattazione e/o sovrascrittura dei dati.

Come tutti i dispositivi contenenti dati importanti, è sicuramente possibile intraprendere una procedura di recupero dati tramite software scaricabili gratis o a pagamento dal web o direttamente presso centri professionali di recupero dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati Roma, il BLOG
Il blog di recupero dati roma, tutte le novità sulle tecnlogie legate al data recovery ed i nostri solved cases

Recupero delle immagini cancellate sd card Transcend
Dalla nostra sd card Transcend da 32 GB è stato erroneamente rimosso il contenuto che consisteva in video ed immagini di un matrimonio.Vediamo come il recupero delle immagini cancellate da una sd card Transcend possa rivelarsi tecnicamente semplice, o estremamente complesso.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma