Recuperare i dati da un hard disk con partizione disco illeggibile

Una situazione in cui occorre recuperare dati da hard disk con partizione disco illeggibile fa ipotizzare immediatamente a un problema al livello di filesystem.

Quando il filesystem è danneggiato la situazione tipo che si presenta è che il drive non viene riconosciuto correttamente, o l impossibilità di accedere ad una delle partizione del dispositivo perchè questa risulta illeggibile.

filesystem raw

Il filesystem

Ogni hard disk mantiene i dati secondo un criterio ben specifico, dettato da una tabella di allocazione del filesystem che scandisce la modalità con la quale i dati sono posizionati sul dispositivo.
E  cosa frequente che il filesystem di corrompa o si danneggi fino a far risultare la partizione o il dispositivo illeggibile e non  riconosciuto dal sistema. La creazione del filesystem viene regolata mediante la formattazione o il partizionamento del drive.

Tipologie di filesystem

 I filesystem più noti sono FAT e FAT32 di Windows e sono universalmente riconosciuti tanto che sono utilizzati anche su pendrive USB.
Ai filesystem più utilizzati oggi si aggiunge anche l NTFS creato per le versioni più recenti di Windows.

Il filesystem RAW

Quando un filesystem si corrompe o si danneggia viene visto nella sua versione più primitiva potremmo definirla così, ovvero senza una identità ben definita, grezzo ; questa versione è detta RAW, e fa sì che l hard disk con un filesystem RAW non sia più definito e riconoscibile dal sistema operativo, o che i dati al suo interno non vengano rilevati.

Come intervenire per recuperare i dati da un filesystem RAW

Una volta appurato che il problema è al livello di filesystem e che questo è RAW, i tecnici devono andare a ricostruire la versione originale facendo sì che il disco possa affrontare la fase di lettura e di estrazione dei dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati a Roma
Cerchi un laboratorio di recupero dati a Roma? Noi possiamo aiutarti! Il Nostro centro offre servizi professionali di recupero dati a Roma, e in tutta Italia, grazie al servizio di presa gratuita con il corriere espresso che arrivera entro 24 ore dalla richiesta a ritirare il Vostro supporto. Le attivita di recupero dati curate dal Nostro Staff tecnico vengono avviate su tutte le memorie.

Recupero Dati Pendrive USB Roma
I processi di recupero dati da pendrive USB sono talvolta estremamente complessi e paragonabili addirittura per difficolta delle operazioni tecniche alle procedure di recupero dati da sistemi Raid.La complessita delle operazioni di recupero dati da un pendrive USB e determinata dalle proprieta tecnologiche del pendrive USB e dalla particolarita della memoria di cui e dotato.

Recupero Dati Sistemi Raid Roma
Recupero Dati Roma interviene in maniera sicura e professionale con procedure di recupero dati da sistemi Raid ad ogni livello o configurazione. Le tecnologie utilizzate per il recupero dati Raid presso il Nostro Laboratorio di Roma sono di ultimissima generazione e al massimo di professionalita e sicurezza per i Vostri sistemi e per i Vostri preziosi dati.

Recupero dati da hard disk danneggiato

Disco degradato per usura, recupero dei dati
Inutile cercare chissà dove la causa di un degrado dell’hard disk, purtroppo spesso la situazione è chiara quanto banale: un disco si degrada per usura, cosa fare per recuperare i dati e quale scenario tecnico ci troviamo davanti?

Recuperare i dati quando il Pc MAC non parte
Quante volte i nostri computer decidono di bloccarsi improvvisamente? Quando un Pc MAC non parte e dobbiamo recuperare i dati non dobbiamo però pensare che ci troviamo di fronte ad una procedura tanto differente da quella che dovremmo seguire se fosse un Pc Windows.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma