Recuperare i dati da un hard disk con partizione disco illeggibile

Una situazione in cui occorre recuperare dati da hard disk con partizione disco illeggibile fa ipotizzare immediatamente a un problema al livello di filesystem.

Quando il filesystem è danneggiato la situazione tipo che si presenta è che il drive non viene riconosciuto correttamente, o l impossibilità di accedere ad una delle partizione del dispositivo perchè questa risulta illeggibile.

filesystem raw

Il filesystem

Ogni hard disk mantiene i dati secondo un criterio ben specifico, dettato da una tabella di allocazione del filesystem che scandisce la modalità con la quale i dati sono posizionati sul dispositivo.
E  cosa frequente che il filesystem di corrompa o si danneggi fino a far risultare la partizione o il dispositivo illeggibile e non  riconosciuto dal sistema. La creazione del filesystem viene regolata mediante la formattazione o il partizionamento del drive.

Tipologie di filesystem

 I filesystem più noti sono FAT e FAT32 di Windows e sono universalmente riconosciuti tanto che sono utilizzati anche su pendrive USB.
Ai filesystem più utilizzati oggi si aggiunge anche l NTFS creato per le versioni più recenti di Windows.

Il filesystem RAW

Quando un filesystem si corrompe o si danneggia viene visto nella sua versione più primitiva potremmo definirla così, ovvero senza una identità ben definita, grezzo ; questa versione è detta RAW, e fa sì che l hard disk con un filesystem RAW non sia più definito e riconoscibile dal sistema operativo, o che i dati al suo interno non vengano rilevati.

Come intervenire per recuperare i dati da un filesystem RAW

Una volta appurato che il problema è al livello di filesystem e che questo è RAW, i tecnici devono andare a ricostruire la versione originale facendo sì che il disco possa affrontare la fase di lettura e di estrazione dei dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati a Roma
Cerchi un laboratorio di recupero dati a Roma? Noi possiamo aiutarti! Il Nostro centro offre servizi professionali di recupero dati a Roma, e in tutta Italia, grazie al servizio di presa gratuita con il corriere espresso che arrivera entro 24 ore dalla richiesta a ritirare il Vostro supporto. Le attivita di recupero dati curate dal Nostro Staff tecnico vengono avviate su tutte le memorie.

Recupero Dati Pendrive USB Roma
I processi di recupero dati da pendrive USB sono talvolta estremamente complessi e paragonabili addirittura per difficolta delle operazioni tecniche alle procedure di recupero dati da sistemi Raid.La complessita delle operazioni di recupero dati da un pendrive USB e determinata dalle proprieta tecnologiche del pendrive USB e dalla particolarita della memoria di cui e dotato.

Recupero Dati Sistemi Raid Roma
Recupero Dati Roma interviene in maniera sicura e professionale con procedure di recupero dati da sistemi Raid ad ogni livello o configurazione. Le tecnologie utilizzate per il recupero dati Raid presso il Nostro Laboratorio di Roma sono di ultimissima generazione e al massimo di professionalita e sicurezza per i Vostri sistemi e per i Vostri preziosi dati.

Recupero dati da hard disk danneggiato

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma