Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Come eliminare dati da hard disk con Eraser e CCleaner in Windows

C’è chi chiede come recuperare i propri dati a qualsiasi costo, e chi invece chiede come eliminare dati da hard disk senza che questi possano essere recuperati.

Sappiamo che quando si eliminano dati da hard disk, tramite una cancellazione selettiva, o tramite una formattazione della memoria, questi restano comunque all’interno della memoria stessa, e permangono in questa parte di superficie fino a che non siano completamente eliminati dalla sovrascrittura.
Fino a quando nuovi dati non sovrascrivono quelli cancellati questi ultimi sono sempre potenzialmente recuperabili, perchè presenti sulla memoria.

Vediamo come eliminare dati da un hard disk utilizzando due software per Windows (uno dei due funziona anche per MAC OS): Eraser e CCleaner.

Entrambi i programmi prevedono la cancellazione sicura dei dati, che non consiste nel semplice trascinamento dei file nel Cestino, e nell’azione di “Svuota Cestino” ma nell’eliminazione definitiva dalla memoria, senza che questi possano essere recuperati.

Eliminare dati da hard disk con Eraser di Windows

Eraser è un programma open-source che consente di eliminare in maniera sicura dati da hard disk o altri supporti.

Si possono cancellare file e cartelle trascinandoli nella schermata dell’eraser on demand, o eliminare la cronologia web dal browser.

Eraser si aggiunge direttamente al Menù di Windows una volta scaricato dal suo sito ufficiale.

La cancellazione sicura dei dati può essere eseguita ogni qualvolta se ne abbia il bisogno vale a dire in tempo reale, oppure con cadenza pianificata, vale a dire programmando la rimozione dei file (attraverso la funzione Pianificazioni Pulizie).

cancellazione sicura dei dati con eraser

Eliminare dati da qualsiasi memoria con CCleaner

CCleaner è un software che permette di tenere pulito il sistema operativo, e di ripulire file e contenuti in maniera molto semplice e veloce, disponibile sia in versione gratuita che Professional a pagamento. Si può utilizzare su sistemi Windows e su sistemi MAC OS.

Basta avviarne il download nella versione desiderata e l’interfaccia semplice di CCleaner permette un utilizzo altrettanto intuitivo.

come eliminare dati con CCleaner

Ognuno di questi software è utile per la cancellazione sicura dei dati dal proprio hard disk o da qualsiasi altro dispositivo. E’ importante, per far sì che la cancellazione sia davvero definitiva assicurarsi che la funzione del software sia proprio quella di eliminare i dati da un hard disk in maniera sicura, e non che agisca come una semplice formattazione o cancellazione standard.

Qualsiasi tipologia di cancellazione che non sia eseguita tramite software specifici non assicura la sicurezza di tale azione. Per eliminare i dati in maniera sicura occorrono software specifici come CCleaner ed Eraser.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare i dati cancellati dal Cestino a Roma

Se hai cancellato i tuoi dati dal Cestino e vuoi recuperarli Recupero Dati Roma può aiutarti. Evita di creare sovrascrittura con software che non raggiungono alcun risultati, non esporre ad altri rischi i tuoi dati.

Recuperare foto cancellate totalmente per errore da smartphone Samsung

Qualcosa che molti utenti spesso si trovano ad affrontare quando occorre recuperare foto cancellate totalmente per errore da uno smartphone Samsung. L’utente doveva eliminare una sola foto, per errore ha selezionato tutte le foto presenti nella galleria e ha avviato la cancellazione.