Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Guida al recupero di contatti e messaggi da cellulare Nokia 201

Ci addentriamo tra i cellulari che hanno preceduto i più moderni smartphone, e vediamo il recupero di contatti e messaggi da un cellulare Nokia 201.

Questo modello di cellulare ha caratteristiche limitate rispetto alle funzionalità, a cui eravamo abituati qualche tempo fa.

Nella nostra guida al recupero di contatti e messaggi da cellulare Nokia 201 andremo a spiegarvi la particolarità dei sistemi operativi proprietari previsti dai Nokia, dalla scarsa compatibilità con le operazioni di recupero dati, e dalla possibilità di ricorrere a riparazioni vere e proprie per accedere ai dati.

Recupero dati da un cellulare Nokia 201

Il cellulare Nokia 201 di cui parliamo oggi è danneggiato;  la tastiera non risponde ai comandi dunque si accende ma non è possibile inserire il pin.

Se le stesse condizioni avessero riguardato un cellulare Android, o anche un Nokia Lumia ad esempio, avremmo trattato il dispositivo con il chip off per il recupero di contatti e messaggi.

Questo modello di cellulare non ha un chip di memoria flash che possiamo disassemblare dalla scheda madre, ed andare a leggere in maniera diretta con le strumentazioni professionali per il chip off. La tipologia di memoria non è compatibile con tali procedure tanto da rendere necessario ricorrere alle vecchie operazioni di riparazione con la sostituzione delle componenti.

Il chip off è l’unica soluzione per smartphone Nokia

I tempi tecnologici che hanno preceduto il chip off escludevano i sistemi Nokia dalla possibilità di recuperare dati.

La causa è il sistema operativo che vi è all’interno che solitamente è Windows Phone. Windows Phone non è interpretabile dai più moderni sistemi di lettura ad eccezione della lettura diretta delle memorie interne con il chip off.

L’enorme passo avanti è che oggi è possibile recuperare dati da un Nokia Lumia ad esempio; questa procedura causa però una conseguenza inevitabile sull’infrastruttura del cellulare stesso, che talvolta può essere scomoda.
Consistendo il chip off nella lettura diretta dei dati dai chip di memoria, questa operazione implica il disassemblaggio completo del dispositivo. Il disassemblaggio preclude il ripristino del corretto funzionamento del cellulare successivamente all’operazione di chip off.

Recuperare i dati da un Nokia 201 con tastiera rotta

Ora, se il nostro obiettivo è quello di recuperare i messaggi o i contatti da uno smartphone Nokia il chip off è la soluzione, mentre se l’utente non vuole dismetterne l’utilizzo successivo il chip off non può essere praticato.
E’ importante, anzi necessario, specificare che un cellulare operato con chip off non viene riparato ma solo sottoposto all’unica soluzione valida ed efficace (il chip off) per il recupero dei dati.

L’unica soluzione al mondo per leggere i dati da un cellulare Nokia è il chip off, ad esclusione dei vecchi gsm per cui è necessaria la riparazione o pseudoriparazione.

Nel caso specifico di oggi per recuperare contatti e messaggi dal Nokia 201 si è praticata una pseudoriparazione che, non aveva l’obiettivo di riparare il cellulare, ma quello di rimetterlo in condizioni di poter essere accesso, inserire il pin e fare estrazione totale dei dati contenuti in esso.

In qualche occasioni la riparazione del cellulare è ancora l’unica soluzione, anche se l’obiettivo è quello di recuperare i dati!

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare dati cancellati e presenti da cellulare

Il Nostro centro di data recovery si occupa anche di procedure di recupero dati da cellulare a Roma, di qualsiasi tipologia, modello e produttore. Il Nostro centro di recupero dati di Roma dispone di tutte le strumentazioni necessarie e indispensabili per operare su cellulari, e recuperarne i dati, sia che il cellulare sia danneggiato o che questo sia operativo.

Guida Android: come recuperare i dati dal tuo smartphone

Recuperare dati da smartphone Android, evoluzione nelle tecnologie, sviluppo e know how nei sistemi operativi per la sicurezza dei dati

Recuperare foto da cellulare Nokia Lumia 520 con messaggio di errore

Quando il cellulare decide di bloccarsi e non funzionare più, andiamo ad intervenire per recuperare le foto quando il Nokia Lumia 520 mostra un messaggio di errore e non permette di accedervi.