Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare dati da hard disk che impedisce avvio del computer

Avete mai visto il vostro Pc bloccarsi sulla schermata di apertura e non permettere di andare avanti? Analizziamo oggi la situazione tecnica per recuperare dati da un hard disk che impedisce l’avvio del computer.

Sintomatologia

Il pc di oggi non si avvia. In modalità normale l’utente arriva alla schermata di Windows poi il computer si blocca.

In modalità provvisoria, si apre la schermata di ricerca dei file di programma, mentre il pc resta a girare (anche per ore addirittura) senza riuscire a sbloccarsi.

Il risultato è dunque un computer che sembra rotto e che non si avvia.

Recuperare dati computer che non si avvia in modalità provvisoria

Diagnostica in laboratorio

Prima di tutto estraiamo l’hard disk dal nostro computer che non si avvia per poterlo sottoporre ad una diagnosi preliminare ed identificare la problematica tecnica che impedisce l’avvio del Pc.

All’interno del computer che non si avvia vi è un hard disk Seagate ST9320325AS.

Con la diagnosi preliminare l’hard disk è stato sottoposto ad analisi e test approfonditi che ci permettono di definire con esattezza lo scenario che ha causato tale perdita dei dati.

L’hard disk risulta danneggiato al livello di superficie magnetica. Una delle situazioni tipo di quando un hard disk è danneggiato al livello di superficie è proprio quello di bloccare il sistema operativo e rallentarlo, impedendo al computer in cui è contenuto il drive di avviarsi correttamente.

Attività tecnica

Quando ci troviamo a gestire un hard disk danneggiato al livello di superficie magnetica che rallenta, o impedisce l'avvio del computer, abbiamo a che fare con un danno logico; uno scenario logico non implica l’uso della camera bianca o l’avvio di interventi al livello fisico del drive.

Per lavorare e recuperare dati da un hard disk con superficie magnetica danneggiata è necessario avviare la fase di analisi e lettura del drive con sistemi professionali. Il nostro laboratorio utilizza il sistema Challenger Rocket per una lettura sicura ed efficace, con metodo “jump” per le aree danneggiate.

recuperare dati da hard disk che impedisce l'avvio del computer

Challenger Rocket in realtà è un sistema professionale all'interno del sistema operativo ChallengerOS, ma può essere utilizzato da qualsiasi utente perchè viene distruibuito per il recupero dati fai da te (se sei interessato dai uno sguardo qui http://www.recoveryitalia.it/products/challenger-rocket/ ).

Valutazioni e conclusioni

Altre situazioni in cui ci interfacciamo con uno scenario simile di danneggiamento della superficie magnetica dell’hard disk, possiamo trovarci con scenari diversi come la scomparsa di alcuni file, o la difficoltà di aprire cartelle o file specifici.

Nelle situazioni più frequenti il computer si rallenta o non si avvia.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Salvare i dati da un pc che non si avvia

Come posso salvare i dati da un pc che non si avvia?Se il pc non si avvia generalmente la causa è da cercare al livello di hard disk interno, che potrebbe rilevare problemi sia al livello meccanico che di elettronica. Per individuare il problema occorre procedere con una accurata diagnosi.

Notebook Sony Vaio bloccato su schermata di avvio

Quante volte avete notato un rallentamento del vostro pc e non gli avete dato importanza? Dopo alcuni avvertimenti di questo genere, il notebook Sony Vaio bloccato sulla schermata di avvio in maniera definitiva.