Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Salvare i dati da un pc che non si avvia

Prima di arrivare a dover salvare i dati da un pc che non si avvia (quando il problema si è già verificato dunque) è necessario ricordare quanto sia importante eseguire backup con cadenza regolare sui propri dispositivi; questo basterebbe a ridurre la perdita dei dati e la necessità di ricorrere a procedure di recupero dati spesso lunghe e costose. 

Quali fattori possono impedire l'avvio del pc?

Una situazione di questo tipo può essere determinata da vari fattori, ma generalmente il problema non è riguardante il computer stesso (o qualche suo danneggiamento al livello di funzionamento), ma è circoscritto all'hard disk interno. Se il pc non si avvia e non parte, l'hard disk può avere sia problemi al livello di elettronica sia problemi meccanici che potremmo riconoscere con più facilità associando ticchetti o rumori anomali provenire dall'hard disk. 

modalità provvisoria windows

Come comportarsi se il pc non si avvia?

Se il pc non si avvia e non vuole saperne di partire, inutile insistere, ancora di più se sentiamo rumori anomali provenire dal Pc che potrebbero farci pensare a danneggiamenti meccanici.
Qualora ci fosse realmente un danneggiamento meccanico che impedisce al sistema di partire meglio non andare oltre, e non forzare uno scenario che potrebbe essere già complesso o compromesso. 

Il vero problema resta non tanto il capire come e perchè il pc mostri questa tipologia di problema, ma capire come salvare i dati.

Possiamo provare tentando l'avvio di Windows in modalità provvisoria premendo ripetutamente il tasto F8 al momento dell'accensione del pc; se la modalità provvisoria si avvia vuol dire che abbiamo tempo per salvare i nostri dati su un'altra unità disco oppure trasferendoli in locale se si tratta di un disco di rete.

Se Windows non vuole saperne di ripartire neanche in modalità provvisoria abbiamo poche soluzioni: dobbiamo procedere con il recupero dei dati dall'hard disk interno al pc che non si avvia, quindi farci aiutare da una società che offre questo servizio perchè evidentemente il problema è più grave di quello che crediamo e va risolto percorrendo altre strade.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare dati da hard disk Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata

Ricordate i vecchi hard disk modello Scorpio? Parliamo di recuperare dati da un Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata. Cosa intendiamo per alimentazione forzata? Vi raccontiamo nel dettaglio cosa è accaduto all’utente di oggi: l’hard Western Digital in questione è il modello Scorpio

Recuperare dati da un hard disk che non accede ai settori

Questo post può riguardare una situazione verificata dal cliente prima dell’invio in recupero dati, o successivamente dal tecnico in fase di lavorazione, in particolare durante la fase di lettura. Per recuperare i dati da un hard disk che non accede ai settori è necessario valutare prima di tutto lo stato della superficie.

Recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati

Quando ci riferiamo ad un hard disk che parte ma non legge i dati ci stiamo riferendo ad alcune situazioni “tipo” come quelle in cui l’hard disk non viene visto dal bios, quando chiede la formattazione oppure emette rumori anomali; l’utente medio associa queste situazioni generalmente a quando un hard disk parte, quindi si percepisce come operativo, ma non legge i dati, e quindi non permet

Quando i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono

Come può verificarsi che i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono? Sembra una situazione assurda eppure può accadere. Prima di pensare ad un errore molto grave del laboratorio tecnico di recupero dati a cui mi rivolgo, dovrei pensare alla “vita” del mio hard disk.