Salvare i dati da un pc che non si avvia

Prima di arrivare a dover salvare i dati da un pc che non si avvia (quando il problema si è già verificato dunque) è necessario ricordare quanto sia importante eseguire backup con cadenza regolare sui propri dispositivi; questo basterebbe a ridurre la perdita dei dati e la necessità di ricorrere a procedure di recupero dati spesso lunghe e costose. 

Quali fattori possono impedire l'avvio del pc?

Una situazione di questo tipo può essere determinata da vari fattori, ma generalmente il problema non è riguardante il computer stesso (o qualche suo danneggiamento al livello di funzionamento), ma è circoscritto all'hard disk interno. Se il pc non si avvia e non parte, l'hard disk può avere sia problemi al livello di elettronica sia problemi meccanici che potremmo riconoscere con più facilità associando ticchetti o rumori anomali provenire dall'hard disk. 

modalità provvisoria windows

Come comportarsi se il pc non si avvia?

Se il pc non si avvia e non vuole saperne di partire, inutile insistere, ancora di più se sentiamo rumori anomali provenire dal Pc che potrebbero farci pensare a danneggiamenti meccanici.
Qualora ci fosse realmente un danneggiamento meccanico che impedisce al sistema di partire meglio non andare oltre, e non forzare uno scenario che potrebbe essere già complesso o compromesso. 

Il vero problema resta non tanto il capire come e perchè il pc mostri questa tipologia di problema, ma capire come salvare i dati.

Possiamo provare tentando l'avvio di Windows in modalità provvisoria premendo ripetutamente il tasto F8 al momento dell'accensione del pc; se la modalità provvisoria si avvia vuol dire che abbiamo tempo per salvare i nostri dati su un'altra unità disco oppure trasferendoli in locale se si tratta di un disco di rete.

Se Windows non vuole saperne di ripartire neanche in modalità provvisoria abbiamo poche soluzioni: dobbiamo procedere con il recupero dei dati dall'hard disk interno al pc che non si avvia, quindi farci aiutare da una società che offre questo servizio perchè evidentemente il problema è più grave di quello che crediamo e va risolto percorrendo altre strade.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recuperare dati da hard disk Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata
Ricordate i vecchi hard disk modello Scorpio? Parliamo di recuperare dati da un Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata. Cosa intendiamo per alimentazione forzata? Vi raccontiamo nel dettaglio cosa è accaduto all’utente di oggi: l’hard Western Digital in questione è il modello Scorpio

Recuperare dati da un hard disk che non accede ai settori
Questo post può riguardare una situazione verificata dal cliente prima dell’invio in recupero dati, o successivamente dal tecnico in fase di lavorazione, in particolare durante la fase di lettura. Per recuperare i dati da un hard disk che non accede ai settori è necessario valutare prima di tutto lo stato della superficie.

Recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati
Quando ci riferiamo ad un hard disk che parte ma non legge i dati ci stiamo riferendo ad alcune situazioni “tipo” come quelle in cui l’hard disk non viene visto dal bios, quando chiede la formattazione oppure emette rumori anomali; l’utente medio associa queste situazioni generalmente a quando un hard disk parte, quindi si percepisce come operativo, ma non legge i dati, e quindi non permet

Quando i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono
Come può verificarsi che i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono? Sembra una situazione assurda eppure può accadere. Prima di pensare ad un errore molto grave del laboratorio tecnico di recupero dati a cui mi rivolgo, dovrei pensare alla “vita” del mio hard disk.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma