Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare dati che non si vedono da una sd card

Per chi non ha ancora ceduto completamente allo smartphone ed è fedele alla fotocamera, conoscerà il tipo di memoria di cui stiamo per parlare. Oggi analizziamo un caso di perdita dati dalla memoria di una fotocamera Sony. Vediamo come recuperare i dati che non si vedono più da una sd card utilizzata per scattare (ed archiviare) foto e video.

Le sd card si distinguono tra loro soprattuto per prestazioni, quindi per velocità di scatto e di archiviazione, per qualità della memoria, e quindi dei file fotografici, o per capacità.
Ciò che accomuna tutte le sd card però è la tipologia di memoria su cui si basano: la tecnologia flash.

Example of bad variable names

La memoria flash è compatta, di dimensioni ridottissime, estremamente versatile e veloce. La difficoltà però si presenta quando si perdono i dati da una memoria flash, quando, come nel caso di oggi, occorre recuperare i dati che non vedono dalla sd card della nostra fotocamera Sony.

Se da una parte la memoria flash è veloce e performante, dall’altra operarla per ricostruire i file è davvero complesso, e mai veloce!

I file sono scritti e memorizzati su una sd card con un algoritmo univoco; l’analisi e il recupero dei dati comprende la lettura di ogni singolo chip di memoria sulla scheda flash della sd card e l’interpretazione dell’algoritmo su cui si basa il funzionamento e l’archiviazione di foto e video su di essa. Spesso si tratta di procedure titaniche, con tempi e costi dispendiosi, che, come dargli torto, pochi utenti scelgono di fare, a meno che il valore dei dati non giustifichi l’impresa.

Difficile spiegare a pieno il motivo per cui  recuperare dati che non si vedono più da una sd card possa raggiungere picchi di 600 euro, quando il valore della memoria è di poco più di poche decine di euro!

C’è da dire, e questo vale anche per gli hard disk, che i dispositivi di memoria, comprese le schede sd card, non sono concepiti per essere riparati, quindi una volta che si danneggiano si può solo intervenire con le operazioni di recupero dati.

La memoria flash ha inoltre una problematica che gioca a suo svantaggio: è una memoria che ha un ciclo di vita predefinito, ovvero è sensibile ad usurarsi nel tempo. Una volta che la memoria si usura i dati non sono più visibili.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Conoscere meglio le schede SD

Le sd card o secure digital, sono dispositivi di archiviazione che, a difefrenza degli hard disk tradizionali, distribuiscono i dati sull'unità in maniera uniforme. Le sd card sono equipaggiate di memoria Nand. Vengono utilizzate nei tablet, notebook, smartphone, macchine fotografiche e videocamere.

Recupero delle immagini cancellate sd card Transcend

Dalla nostra sd card Transcend da 32 GB è stato erroneamente rimosso il contenuto che consisteva in video ed immagini di un matrimonio.Vediamo come il recupero delle immagini cancellate da una sd card Transcend possa rivelarsi tecnicamente semplice, o estremamente complesso.

Recuperare foto da Sandisk estratta senza rimozione sicura

Quante volte abbiamo specificato quanto sia importante la rimozione sicura dei dispositivi usb? Eppure ancora viene sottovalutata se si pensa che occorre recuperare foto da una Sandisk estratta senza rimozione sicura.