Recupero dati da hard disk esterno bloccato durante copia dati

Quali procedure occorre eseguire per il recupero dei dati da un hard disk esterno che si è bloccato durante una copia dati? Perchè l'hard disk si trova in queste condizioni? Analizziamo step dopo step l'analisi del drive.

Sintomatologia riscontrata

Si tratta di un hard disk esterno Western Digital da 4 terabyte.

L'hard disk esterno si è bloccato durante una copia dati, in fase di trasferimento. L'hard disk ha smesso di funzionare improvvisamente.

Recupero dei dati da un hard disk esterno che si è bloccato durante una copia dati

Nella finestra di avanzamento di copia dei file è apparso il messaggio che comunicava che il percorso di destinazione non era più disponibile.

L'utente ha provato a disconnettere e riconnettere l'hard disk, lo si sentiva girare, ma emetteva alcuni click ripetuti, seguiti da una pausa, per poi riprendere con i click.

Una ulteriore finestra di dialogo ha comunicato che la periferica non veniva riconosciuta da Windows, con il messaggio Windows has stopped this device because it has reported problems.

L'utente ha tentato di leggere il drive esterno anche con Ubuntu, ma senza riuscire.

Diagnosi in laboratorio

Con la prima diagnosi in laboratorio si è evidenziato un degrado, seppur lieve dell'area magnetica, che non costituiva in abrasioni o graffi (che avrebbero significato l'impossibilità di recuperare i dati) ma qualche settore danneggiato e corrotto che impediva al drive di essere letto correttamente.

I click che si sentivano provenire dal drive sono purtroppo riconducibili ad un danno meccanico, anch'esso però non troppo esteso visto che non ha colpito la superficie magnetica come accade nella maggior parte dei casi.

Recupero dei dati da un hard disk esterno che si è bloccato durante una copia dati

L'analisi della pcb, quindi della scheda elettronica non ha evidenziato problematiche inerenti questa componente, nessun chip bruciato e nessun elemento danneggiato da sbalzo di tensione o corto circuito.

Le attività tecniche

Come interveniamo su un hard disk esterno bloccato durante la copia dei dati e non più ripartito? In casi come questo occorre leggere il drive con strumentazioni professionali che permettono di saltare le aree danneggiate e leggere le zone non corrotte.

Al livello di meccanica l'hard disk è stato trattato con un trapianto del gruppo testine in camera bianca che, perfettamente riuscito, ha permesso di creare una copia speculare del drive su cui lavorare in tutta sicurezza.

Recupero dei dati da un hard disk esterno che si è bloccato durante una copia dati

Valutazioni e conclusioni finali

Quando un hard disk esterno come quello di oggi si blocca in fase di copia dati senza ripartire più non dobbiamo forzare la mano. E' comune, anzi inevitabile, che si tenti di far ripartire il disco nella speranza di riuscire a riaccedere ai file. Questi tentativi però possono peggiorare lo scenario e compromettere addirittura il recupero dei dati.

Meglio spegnere l'hard disk esterno, ed interrompere qualsiasi tentativo.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati Pendrive USB Roma
I processi di recupero dati da pendrive USB sono talvolta estremamente complessi e paragonabili addirittura per difficolta delle operazioni tecniche alle procedure di recupero dati da sistemi Raid.La complessita delle operazioni di recupero dati da un pendrive USB e determinata dalle proprieta tecnologiche del pendrive USB e dalla particolarita della memoria di cui e dotato.

Recupero dati da hard disk esterno non accessibile
Recupero dati da hard disk esterno non accessibile in seguito ad aggiornamento del sistema operativo, non viene più riconosciuto.

Recuperare dati quando il disco fisso non funziona
In quanti modi si possono perdere i dati? Vi possiamo assicurare che ce ne sono tanti; talvolta si tratta di sfortuna, talvolta causati dall’utente, altre volte per cause accidentali.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma