Recupero dati da hard disk esterno non accessibile

Abbiamo a che fare oggi con il recupero dati da un hard disk esterno non accessibile dall'utente. In seguito ad un aggiornamento per passaggio a Windows 10 l'external drive non solo non è più accessibile, ma non viene neanche riconosciuto regolarmente dal sistema.

Sintomatologia riscontrata dal cliente sull'hard disk esterno

Il computer a cui il cliente era solito collegare l'hard disk esterno di oggi ha subìto un aggiornamento per passare ad una versione più recente del sistema operativo Windows. In seguito all'aggiornamento di Windows l'hard disk esterno non veniva riconosciuto regolarmente dal sistema, alcune volte veniva correttamente riconosciuto mentre altre volte non era visibile tra le periferiche del pc.

Recupero dati da un hard disk esterno non accessibile dopo aggiornamento del pc

L'hard disk non si apre e i file non sono accessibili.
In realtà le due situazioni, l'aggiornamento e la non accessibilità dell'hard disk esterno, non hanno alcun collegamento tra loro. Potrebbe addirittura trattarsi di una pura fatalità, di due eventi del tutto separati tra loro.

La diagnosi in laboratorio

L'hard disk che ci è stato affidato per recuperare i dati è un hard disk esterno destinato al salvataggio della copia di backup che il nostro cliente eseguiva con cadenza regolare.

La diagnosi eseguita sull'external storage non accessibile presso il nostro laboratorio ha mostrato subito una problematica di tipo elettrico, la pcb non era del tutto funzionante e doveva essere operata.

Per un'analisi dettagliata e completa l'hard disk è stato analizzato in Camera Bianca. L'analisi profonda cui è stato sottoposto ha potuto identificare uno stato esatto del drive:
l'hard disk esterno è danneggiato anche meccanicamente, la testina è fuori asse. Insieme alla meccanica il tecnico ha analizzato accuratamente anche la superficie del disco. Questa risulta deteriorata.

Recupero dei dati dall'hd esterno a cui non si accede

Per intervenire e risolvere la perdita dei dati dall'hard disk esterno affidato alle nostre cure è necessario l'intervento sulla meccanica dell'hard disk.

Il danneggiamento della superficie magnetica, seppur non grave, potrebbe equivalere alla perdita di alcuni dati scritti sul disco, perchè sappiamo che una superficie magnetica danneggiata è dovuta a settori altrettanto dnaneggiati. Per poter leggere correttamente un drive in tali condizioni tecniche occorre letteralmente "saltare" con mezzi di lettura professionali i settori rotti e proseguire quanto più possibile con le zone integre e leggibili.

Recupero dati da un hard disk esterno non accessibile

Valutazioni e conclusioni finali

Nonostante il cliente fosse certo che l'inaccessibilità dell'hard disk fosse stata determinata dall'aggiornamento per passaggio a Windows 10 sappiamo che i due eventi non sono in realtà legati in alcun modo.

Se aggiornamento a Windows 10 e perdita dei dati dall'hard disk esterno fossero legati la concausa sarebbe stata certamente banale: probabilmente una incompatibilità dei drivers aggiornati di Windows 10 con quelli di lettura dell'hard disk esterno. Nulla più di questo può legare l'aggiornamento di un sistema operativo su pc fisso e mancata accessibilità del disco esterno.

Nel caso di oggi abbiamo visto come non fosse affatto questo il problema che si era andato a verificare, bensì il solo danneggiamento dell'hard disk esterno è la sola causa determinante della perdita dei dati; si è trattato solo di una fatalità quella dell'aggiornamento del sistema operativo e l'inaccessibilità dell'hard disk esterno.

Per avere maggiori informazioni sul recupero di un hard disk esterno puoi scrivere al nostro indirizzo mail info@recuperodatiroma.com

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati Pendrive USB Roma
I processi di recupero dati da pendrive USB sono talvolta estremamente complessi e paragonabili addirittura per difficolta delle operazioni tecniche alle procedure di recupero dati da sistemi Raid.La complessita delle operazioni di recupero dati da un pendrive USB e determinata dalle proprieta tecnologiche del pendrive USB e dalla particolarita della memoria di cui e dotato.

Recuperare dati da portatile formattato per errore
Quante volte ci siamo trovati ad intervenire per recuperare dati da pc portatili formattati per errore! Se vi state chiedendo come si fa a formattare un portatile per errore vi possiamo assicurare che è più semplice di quanto possiate credere.

Recuperare dati da hard disk non caricato dal sistema
Tante sono le situazioni in cui si possono perdere i dati da un drive; quando occorre recuperare dati da un hard disk che non viene caricato dal sistema, a meno che non vengono verificati altri livelli di danneggiamento, generalmente ci troviamo a lavorare su un hard disk danneggiato al livello elettrico.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma