Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare dati quando il disco fisso non funziona

In quanti modi si possono perdere i dati? Vi possiamo assicurare che ce ne sono tanti; talvolta si tratta di sfortuna (quando ad esempio si danneggia un hard disk acquistato da un mese), talvolta causati dall utente (quando ad esempio abbiamo utenti particolarmente curiosi diciamo così che si addentrano in soluzioni tecniche a dir poco improvvisate) altre volte per cause accidentali (come urti, sbalzi di tensione o corto circuito).

Recuperare i dati quando il disco fisso non funziona quindi può equivalere a tante situazioni diverse, e può essere più o meno complesso.

Quando il disco non funziona più l obiettivo principale è quello di recuperare i dati contenuti al suo interno.

Il computer si blocca, il disco fisso non funziona o non viene riconosciuto

Può capitare che il pc si blocchi, oppure si riavvii continuamente, o ancora può restare fermo sulla schermata blu o bloccarsi definitivamente senza nemmeno accendersi.

Chi di noi quando un disco fisso non funziona non hai mai controllato le varie cavetterie o la presa della corrente? Quello è il primo controllo che si fa quando un computer non funziona più, e pensiamo subito alla verifica più banale: si sarà scollegato? ...Sono pochi i fortunati che risolvono muovendo la presa, perchè spesso e volentieri ad abbandonarci è proprio il disco fisso, magari usurato, magari trattato con poca cura.
Sappiamo che un disco fisso che non funziona più può essere provato come disco esterno così da verificare se collegato tramite altre porte oppure attraverso un box usb, o ancora se collegato ad un altro computer, questo riprenda a funzionare.

Recuperare i dati quando il disco fisso non funziona

A volte andiamo a recuperare i dati da un disco fisso che non funziona più perchè, nè come esterno nè come interno, lo si riesce a leggere.
Sono noti i casi in cui uno sbalzo di tensione, un corto circuito, o la PCB bruciata vanno a danneggiare un disco fisso, fino a non farlo funzionare più. Quando non si legge il disco fisso, quindi non viene riconosciuto dal sistema, generalmente abbiamo a che fare con un disco che un danno al circuito stampato, quindi alla PCB, che non si risolve come molti pensano con una sostituzione banale, ma occorrono esperienza e competenza tecnica per intervenire e recuperare i dati dal disco fisso che non funziona a causa di un danno alla PCB.

Se sentiamo suoni provenire dal disco fisso è vivamente sconsigliato di continuare con i tentativi di farlo leggere. I suoni indicano danneggiamenti più gravi come quelli meccanici, perchè nella maggior parte dei casi indicano che le testine o il motore sono precari o deteriorati.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare dati da hard disk non caricato dal sistema

Tante sono le situazioni in cui si possono perdere i dati da un drive; quando occorre recuperare dati da un hard disk che non viene caricato dal sistema, a meno che non vengono verificati altri livelli di danneggiamento, generalmente ci troviamo a lavorare su un hard disk danneggiato al livello elettrico.

Recupero dati hard disk Maxtor non visto da Risorse del Computer

Se parliamo di recupero dati da un hard disk Maxtor non visto da Risorse del Computer ci riferiamo ad un hard disk danneggiato al livello di elettronica che ne impedisce il corretto utilizzo, oppure ad un hard disk danneggiato di testine, ma in casi più rari.

Recuperare Dati da Hard Disk Surriscaldato

Il calore è uno dei maggiori pericoli per il nostro pc. Se un hard disk subisce un surriscaldamento anomalo questo può portare a gravi conseguenze, tra cui la perdita dei dati.