Resettare smartphone Samsung senza perdere i dati

In situazioni in cui il nostro dispositivo non funziona più in maniera regolare può essere utile resettare lo smartphone Samsung senza perdere i dati.
Una sfumatura non trascurabile quella dei dati vista l importanza che questi rivestono per gli utenti.

Se però lo smartphone mostra problemi nel regolare funzionamento, quando ad esempio Android è particolarmente lento oppure quando le applicazioni vanno in crash non appena avviate, potremmo provare a risolvere con un reset dello smartphone Samsung senza perdere però i dati.

Come possiamo resettare uno smartphone Samsung senza perdere i dati?

Prima di tutto procediamo con un backup

Prima di avviare la procedura di reset del nostro cellulare Samsung non dimentichiamo di mettere al sicuro i nostri dati per non trovarsi poi in situazioni poco piacevoli. Prima di tutto verifichiamo di aver eseguito un backup di recente, e se non lo abbiamo eseguito possiamo rimediare, prima di resettare il dispositivo Samsung.

Generalmente il backup si esegue tramite il proprio account Google che è stato impostato subito dopo il primo utilizzo, proprio per mettere in sicurezza i propri dati con la sincronizzazione automatica dal proprio account (di tutti i dati o di quelli selezionati dall utente). La procedura di backup è molto semplice: dalle Impostazioni del dispositivo basta scegliere Backup e Ripristino . In questo modo i dati vengono salvati automaticamente e saranno sempre disponibili sul proprio account Google.

La procedura di backup automatico tramite Google è quella più utilizzata e più standardizzata potremmo dire.
Vi sono altre procedure di backup attraverso app create appositamente per questa funzione, o software gratuiti e non, o il backup eseguito dal Pc.

Reset del Samsung senza perdita dei dati

Dopo il backup, possiamo resettare il Samsung 

Una volta eseguito il backup possiamo resettare il nostro smartphone Samsung senza perdere i dati

Verificato che i nostri dati sono al sicuro, possiamo passare al reset del Samsung, che andiamo ad eseguire se il nostro dispositivo mostra problematiche di vario genere durante il funzionamento e speriamo di risolvere percorrendo questa strada.

Anche per il reset del dispositivo Samsung Android ci offre più soluzioni; qui vedremo quelle più utilizzate dagli utenti che sono il ripristino diretto dal Menù dello smartphone stesso, e il reset tramite il Pc.

La prima soluzione è quella che probabilmente conosciamo in molti perchè almeno una volta a tutti è capitato di scorrere il Menù e notare la voce  Backup e ripristino o Ripristino impostazioni di fabbrica . Generalmente si sceglie questa velocissima soluzione quando vogliamo cancellare tutti i nostri dati e passare  il nostro smartphone ad un altro utilizzatore.

La seconda soluzione è quella di avviare il reset dal Pc utilizzando l applicazione di cui ci serviamo quando dobbiamo collegare il nostro Samsung  per eseguire un backup, e scegliere la funzione Inizializzazione del dispositivo .

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati a Roma
Cerchi un laboratorio di recupero dati a Roma? Noi possiamo aiutarti! Il Nostro centro offre servizi professionali di recupero dati a Roma, e in tutta Italia, grazie al servizio di presa gratuita con il corriere espresso che arrivera entro 24 ore dalla richiesta a ritirare il Vostro supporto. Le attivita di recupero dati curate dal Nostro Staff tecnico vengono avviate su tutte le memorie.

Recupero Dati Cellulare a Roma
Il Nostro centro di data recovery si occupa anche di procedure di recupero dati da cellulare a Roma, di qualsiasi tipologia, modello e produttore. Il Nostro centro di recupero dati di Roma dispone di tutte le strumentazioni necessarie e indispensabili per operare su cellulari, e recuperarne i dati, sia che il cellulare sia danneggiato o che questo sia operativo.

Recuperare dati da telefono rotto a Roma
Con strumentazioni e tecnologie di ultima concezione è possibile recuperare dati da telefono rotto in laboratorio di Roma, sia da vecchi GSM che modernissimi smartphone, con tutti i sistemi operativi. Cellulari caduti in acqua, display danneggiati, errori di sistema operativo e molto altro.

Recupero elenco chiamate da S5 che non si accende
Il recupero delle chiamate da un cellulare S5 che non si accende implica la lettura diretta delle memorie. Il nostro obiettivo non è la riparazione del cellulare, ma la riuscita delle operazioni di recupero dati.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma