Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Un hard disk danneggiato elettronicamente e meccanicamente

Pochi giorni fa  ci siamo trovati a lavorare su un hard disk che, in fase di diagnosi, era stato riconosciuto come danneggiato al livello di elettronica, e che, dopo un primo tentativo di lettura andato male, si è reso necessario trapiantarlo al livello di gruppo testine.

Un hard disk con danneggiamento elettronico e meccanico

L'hard disk si danneggia al livello di elettronica, la lettura si interrompe e necessita un trapianto del gruppo testine

Generalmente scenari tecnici di hard disk danneggiati sia al livello di elettronica che di meccanica fanno seguito a cadute o urti. In questo caso specifico l hard disk aveva semplicemente smesso di funzionare e non veniva riconosciuto dal sistema operativo una volta collegato.

Si trattava di un hard disk esterno usb utilizzato (pensate il paradosso) come disco di backup.
 Il caso ha voluto che l hard disk avesse smesso di funzionare poco dopo aver eseguito la copia del disco originale del nostro cliente e, visto che la copia era andata a buon fine, il nostro cliente aveva immediatamente cancellato il materiale originale per creare nuovo spazio sul drive.  
L hard disk in questione non veniva rilevato dal sistema operativo; situazioni di questa tipologia sono riconducibili, nella maggior parte dei casi, al danneggiamento di elettronica.

elettronica hard disk danneggiato

Come si procede sull'hard disk?

Ricevuto presso il nostro laboratorio tecnico abbiamo potuto constatare il seguente scenario: la componente elettronica risultava danneggiata (bruciata) probabilmente a seguito di uno sbalzo di tensione che l utente non aveva avvertito in maniera grave.

Il dispositivo ha subito in una prima fase un intervento sulla pcb o scheda elettronica. Immediatamente dopo l intervento tecnico di data recovery il drive è stato inserito in fase di lettura, a cui avrebbe seguito l analisi logica e l estrazione dei dati contenuti nell hard disk.

La situazione si è fatta più complessa quando l hard disk ha interrotto improvvisamente la fase di lettura per poi bloccarsi in maniera definitiva. Il reparto tecnico ha prontamente evitato di forzare una situazione evidentemente già precaria, interrompendo qualsiasi ulteriore tentativo di dar seguito alla lettura. Dopo un ulteriore analisi sull hard disk si era verificato un ulteriore danneggiamento, questa volta di tipo meccanico, che ha reso necessario un trapianto del gruppo testine in camera bianca.

Gli hard disk danneggiati elettronicamente e meccanicamente in maniera contemporanea non sempre si comportano allo stesso modo; vi sono alcuni hard disk che danno cenni di danneggiamenti ulteriori a quello elettrico bloccandosi in lettura, altri che non riescono nemmeno ad avviarsi.

L hard disk così operato, quindi al livello di elettronica e di gruppo testine, ha ripreso, seppure in maniera molto lenta, la fase di lettura in maniera regolare.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare i dati quando il Pc MAC non parte

Quante volte i nostri computer decidono di bloccarsi improvvisamente? Quando un Pc MAC non parte e dobbiamo recuperare i dati non dobbiamo però pensare che ci troviamo di fronte ad una procedura tanto differente da quella che dovremmo seguire se fosse un Pc Windows.

Recuperare i dati da un Seagate con chip originali dissaldati

Si possono recuperare i dati da un Seagate con chip originali dissaldati? Difficile dare una risposta chiara e sicura senza almeno una diagnosi, o senza aver esaminato in maniera concreta la situazione dell’hard disk. Ogni situazione è diversa da un’altra o ogni hard disk risponde a modo suo, anche se, in alcune situazioni, è l’azione dell’utente sul drive a fare la differenza.

Recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati

Quando ci riferiamo ad un hard disk che parte ma non legge i dati ci stiamo riferendo ad alcune situazioni “tipo” come quelle in cui l’hard disk non viene visto dal bios, quando chiede la formattazione oppure emette rumori anomali; l’utente medio associa queste situazioni generalmente a quando un hard disk parte, quindi si percepisce come operativo, ma non legge i dati, e quindi non permet

Quando i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono

Come può verificarsi che i dati recuperati dal mio hard disk non mi appartengono? Sembra una situazione assurda eppure può accadere. Prima di pensare ad un errore molto grave del laboratorio tecnico di recupero dati a cui mi rivolgo, dovrei pensare alla “vita” del mio hard disk.