Recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati

Quando ci riferiamo alle procedure per recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati ci stiamo riferendo ad alcune situazioni tipo  come quelle in cui l hard disk non viene visto dal bios, quando chiede la formattazione oppure emette rumori anomali; l utente medio associa queste situazioni generalmente a quando un hard disk parte, quindi si percepisce come operativo, ma non legge i dati, e quindi non permette di essere utilizzato.

I dati non vengono letti: le cause 

Può accadere che l hard disk parta ma non legga i dati a causa di danneggiamenti al livello di settori che impediscono di visualizzare correttamente il contenuto del file.
Può accadere poi che il dispositivo sia visibile nelle Risorse del Computer, ma che l utente non possa farvi accesso a causa di errori nell area logica.

Altre volte può accadere che l hard disk parta, sembri girare regolarmente ma non viene visualizzato come unità periferica da Risorse del Computer. Una situazione di questo genere può essere legata ad un danneggiamento del Master Boot Record che permette ai dispositivi di essere visualizzati come periferiche.

recuperare dati da un hard disk che parte ma non legge i dati
In altre occasioni invece l hard disk viene visto dal sistema operativo seppure in successiva fase di diagnosi possa risultare danneggiato, impedendo quindi la lettura dei dati all utente.

In conclusione quindi dobbiamo considerare che, come abbiamo visto, spesso l hard disk parte e si sente girare, ma può avere danneggiamenti e scenari interni che impediscono la corretta visualizzazione o il regolare accesso ai dati contenuti in esso. Non basta che l hard disk riesca a partire e ad avviarsi per far sì che possa anche essere utilizzato, perchè talvolta ciò che è inaccessibile è solo il contenuto, i dati quindi, anche quando viene correttamente rilevato come unità.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero Dati Hard Disk Roma
Le Nostre attivita permettono il recupero dati a Roma dal Tuo hard disk danneggiato o formattato! Se hai perso i file, in qualsiasi situazione, Noi possiamo aiutarti a recuperare i dati dal Tuo hard disk. Strumentazioni e tecnologie all avanguarda ci permettono di intervenire su tutti gli hard disk, sia danneggiati, o che hanno improvvisamente smesso di funzionare.

Cancellazione sicura con certificazione di avvenuta distruzione dei dati
Sappiamo che la cancellazione sicura è l’unica soluzione certa per eliminare qualsiasi traccia di scrittura da un dispositivo come un hard disk, un pendrive, una sd card e qualsiasi altra tipologia di memoria. La cancellazione sicura viene eseguita mediante software professionali che ne garantiscono l’obiettivo e l’efficacia.

Recuperare partizione persa da un hard disk
Se il nostro obiettivo è recuperare la partizione persa è opportuno capire al livello tecnico come questa partizione è andata persa.Prima di tutto diciamo che le situazioni che ci fanno perdere la partizione sul nostro disco possono essere di varia natura: partizione persa perchè l’hard disk chiede la formattazione del dispositivo.

Recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca
Parliamo di hard disk esterni visto il larghissimo uso tra gli utenti e vediamo come recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca. Perchè l’hard disk esterno Toshiba parte e poi si blocca?

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma