Recuperare dati da hard disk esterno che viene letto ma non apre le cartelle

Vediamo come recuperare i dati da un hard disk esterno letto che non apre le cartelle contenute al suo interno. Si tratta di un hard disk hard disk esterno Toshiba destinato ad uso lavorativo.

Sintomatologia

L'hard disk esterno viene letto dal sistema ma andando a cliccare sul contenuto le cartelle non sono visibile e quindi non possono essere aperte.

recuperare i dati da un hard disk esterno letto che non apre le cartelle

Non appena inserito via cavo usb al Pc Windows da cui è da sempre stato letto correttamente, l'hard disk viene letto, si sente girare, ma quando si va a cliccare su una cartella la finestra di dialogo sembra in procinto di rispondere al comando ma l'azione si blocca e la cartella non si apre.

Quando l'hard disk esterno viene connesso al Pc si accende la spia blu come di consueto, ma poco dopo diventa di colore bianco, quando l'hard disk si blocca sull'apertura dei file per l'esattezza.

Diagnosi sull'hard disk esterno

La diagnosi di laboratorio ha evidenziato errori durante l'analisi della superficie e un danneggiamento delle testine che non fanno ben sperare per la lettura dei dati.

Dalla prima diagnosi è stato evidenziato uno stato molto precario delle testine che risultano in procinto di collassare. Per quanto riguarda la superficie magnetica e gli errori mostrati solo con la fase di lettura specifica sapremo esattamente quanto le zone danneggiate siano più o meno estese.

Recuperare i dati dall'hard disk esterno che non apre le cartelle

Il problema principale rilevato sull'hard disk esterno  che viene letto dal sistema ma non apre le cartelle è il danneggiamento del gruppo testine. Queste sono visivamente instabili, molto danneggiate e degradate, segno evidente di un'utilizzo smisurato del drive che si è prolungato negli anni.

Prima dell'operazione di lettura, al fine di non esporre il drive ad alcun rischio, è necessario provvedere a risolvere la precarietà delle testine con un nuovo gruppo testine.

Solo dopo l'operazione di trapianto del gruppo testine possiamo avviare le procedure di analisi logica, lettura ed estrazione dei dati.
Laddove i settori danneggiati non vanno ad interessare zone particolarmente estese il recupero dei dati avrà un risultato quasi totale.

recuperare i dati da un hard disk esterno letto che non apre le cartelle

Valutazioni e conclusioni finali

Tutte le operazioni di trapianto, o sostituzione delle componenti non hanno lo scopo di riparare l'hard disk, ma solo di permettere le operazioni tecniche che mirano al recupero dei dati.

Un hard disk sottoposto alle operazioni di recupero dati è sì un hard disk che potrebbe funzionare per un tempo X, ma, non essendo gli hard disk concepiti per essere riparati, è altamente sconsigliato il riutilizzo, perchè del tutto fuori da qualsiasi standard di sicurezza.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati da hard disk esterno bloccato durante copia dati
Come recuperare dati da un hard disk che si è bloccato durante una copia dati? Dipende dall' hard disk o la procedura non è andata a buon fine?

Recupero dati da hard disk esterno non accessibile
Recupero dati da hard disk esterno non accessibile in seguito ad aggiornamento del sistema operativo, non viene più riconosciuto.

Recupero dati hard disk Maxtor non visto da Risorse del Computer
Se parliamo di recupero dati da un hard disk Maxtor non visto da Risorse del Computer ci riferiamo ad un hard disk danneggiato al livello di elettronica che ne impedisce il corretto utilizzo, oppure ad un hard disk danneggiato di testine, ma in casi più rari.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma