Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare dati da un hard disk esterno che si accende ma non viene visto

Vediamo come recuperare i dati da un hard disk esterno che si accende ma non viene visto.
Prima di tutto specifichiamo che l’hard disk si accende e possiamo verificarlo poichè si tratta di un Western Digital provvisto di led visibile, che lampeggia e mostra dunque l’attività del dispositivo.

E’ per questo dunque che parliamo di un hard disk che si accende ma non viene visto dal sistema operativo.
Generalmente l’utente pensa di poter verificare lo stato di funzionamento o non funzionamento di un drive basandosi sulla spia di accensione visibile dal box che contiene il drive. In realtà un hard disk, come possiamo dimostrare con il caso di oggi, può accendersi ma non funzionare regolarmente.

Oggi infatti ci troviamo a gestire una situazione in cui l’hard disk esterno sembra funzionante perchè si accende ma non viene visto dal sistema operativo, Mac o Windows.

Recuperare dati da hard disk esterno western digital

Sintomatologia

Come accade a molti utenti l’hard disk esterno di oggi quando viene collegato al Pc, che sia Windows o Mac, non viene rilevato dal sistema.
Insistendo con azioni poco ortodosse ( come connettere e disconnettere l'hard disk al Pc, azioni anche queste comuni a molti utenti), l’hard disk esterno riesce ad essere rilevato dal sistema ma solo per pochi istanti.

L’hard disk esterno Western Digital veniva generalmente collegato ad un MacBook .

Diagnosi

La diagnostica avviata sull’hard disk esterno è stata curata e perfezionata in Camera Bianca. A seguito di una approfondita analisi si è evidenziato un danneggiamento del gruppo testine e della superficie magnetica.

In fase preliminare, non avendo dunque ancora approfondito la lavorazione tecnica di data recovery, non conosciamo lo stato effettivo delle superfici e quanto queste siano compromesse soprattutto dai numerosi tentativi di connessione avviati sul drive.

Attività tecnica sul drive

Una diagnosi come quella appena descritta in cui vi è un danneggiamento della componente meccanica e un evidente stato di degrado, più o meno profondo, delle superfici magnetiche, sottoponiamo l’hard disk ad un trapianto degli elementi danneggiati fisicamente (in questo caso si tratta del gruppo testine). Dopo aver perfezionato il trapianto e verificata la perfetta compatibilità delle testine, possiamo leggere i settori logici con una lettura specialistica analizzando settore per settore, monitorandone l’andamento (utilizzeremo il sistema Rocket di ChallengerOS) . Tanti più settori si potranno leggere, tanto più completo sarà il risultato delle operazioni tecniche.

Recupero dati lettura superficie magnetica hard disk Western Digital

Valutazioni e conclusioni

Il limite tecnico, che non dipende dalla preparazione o dalla strumentazione di chi come noi procede con soluzioni di data recovery professionale, è legato all’impossibilità di aggiarare l'ostacolo di una superficie magnetica danneggiata, graffiata o abrasa.
In casi in cui lo stato della superficie è tanto degradato non vi è trapianto in Camera Bianca che possa costituire una soluzione.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recuperare dati da un hard disk esterno

Recuperare dati da hard disk esterno usb. Quali situazioni possono determinare la perdita dati da hard disk usb? Sintomatologie, cause e recupero dei dati.

Recuperare dati da hard disk non caricato dal sistema

Tante sono le situazioni in cui si possono perdere i dati da un drive; quando occorre recuperare dati da un hard disk che non viene caricato dal sistema, a meno che non vengono verificati altri livelli di danneggiamento, generalmente ci troviamo a lavorare su un hard disk danneggiato al livello elettrico.

Recupero dati da hard disk esterno non accessibile

Recupero dati da hard disk esterno non accessibile in seguito ad aggiornamento del sistema operativo, non viene più riconosciuto.