Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare dati da un hard disk che non accede ai settori

Questo post può riguardare una situazione verificata dal cliente prima dell invio in recupero dati, o successivamente dal tecnico in fase di lavorazione, in particolare durante la lettura.

Per recuperare i dati da un hard disk che non accede ai settori è necessario valutare prima di tutto lo stato della superficie magnetica, quindi dei piatti per intenderci.
Quando un hard disk non accede ai settori non possiamo non pensare che l area magnetica è in qualche modo corrotta, il disco non riesce ad avviarsi, oppure si avvia ma non riesce a leggere.

recuperare dati hard disk non accede ai settori

A cosa è legata la perdita dei dati da un hard disk che non accede ai settori?

Se il drive non accede ai settori, che siano i primi settori quindi in avvio, o che si blocchi durante la fase di lettura e quindi non riesca ad avviarsi, la superficie magnetica non deve in alcun modo essere forzata.
Molto spesso questo tipo di corruzione è legato ad un danneggiamento di tipo meccanico, legato al gruppo testine in particolar modo.
Sappiamo che al gruppo testine è destinato il compito di lettura e scrittura dei  dati sull hard disk; se questo non accede ai settori potremmo verificare anche un danneggiamento delle testine che impediscono di leggere in maniera regolare il drive e quindi i dati.

I dati possono essere recuperati con successo?

Spesso il mancato accesso ai settori fa vedere il disco come vuoto all utente che tenta di accedervi, altre volte cerca di avviarsi senza successo. Anche per questo scenario vale l imperativo di non forzare mai una situazione già decisamente complessa.
Quando parliamo di settori danneggiati o di settori a cui non si accede è bene non sottovalutare mai la situazione al livello tecnico, e, purtroppo, non dare il risultato per scontato.

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Hard disk in garanzia e recupero dati

Come fare se il mio hard disk è ancora in garanzia ma occorre recuperare i dati? Come posso evitare di perdere la garanzia e miei preziosi file? Pocco chiederne la sostituzione dopo le operazioni di data recovery?

Quando i dati non possono essere recuperati

Esistono delle situazioni in cui i dati non possono essere recuperati. I dispositivi e i dati contenuti in esso sono potenzialmente sempre recuperabili, ma occorre esaminare ed analizzare i dati e la memoria per verificarne esattamente lo stato e la possibilità di recuperarli.

Recuperare dati da hard disk Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata

Ricordate i vecchi hard disk modello Scorpio? Parliamo di recuperare dati da un Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata. Cosa intendiamo per alimentazione forzata? Vi raccontiamo nel dettaglio cosa è accaduto all’utente di oggi: l’hard Western Digital in questione è il modello Scorpio

Recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca

Parliamo di hard disk esterni visto il larghissimo uso tra gli utenti e vediamo come recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca. Perchè l’hard disk esterno Toshiba parte e poi si blocca?