Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare dati da hard disk Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata

Ricordate i vecchi hard disk modello Scorpio? Parliamo di recuperare dati da un Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata. Cosa intendiamo per alimentazione forzata?
Vi raccontiamo nel dettaglio cosa è accaduto all utente di oggi: l hard Western Digital in questione  è il modello Scorpio; si trovava all interno di un Pc portatile Acer destinato ad uso domestico che aveva da sempre mostrato problemi al livello di alimentazione e di batteria. Ad ogni utilizzo il pc portatile doveva essere collegato alla presa di corrente perchè non si manteneva acceso per problemi relativi alla batteria che tendeva a collegarsi e scollegarsi ripetutamente.

E  incredibile che il corto circuito non sia avvenuto prima d'orai, e che il Wd Scorpio abbia resistito senza bruciarsi nonostante l alimentazione forzata che potremmo definire ad intermittenza .

Recuperare Wd Scorpio black

Il corto circuito ha provocato danno elettrico al Wd Scorpio

Per una situazione come questa il corto circuito è il primo livello di danneggiamento. Si sentiva chiaramente provenire dall hard disk un odore di bruciato, segno ovvio di una combustione dell elettronica; non dimentichiamo che l elettronica è una componente completamente composta di materiale plastico, esterna al drive, quindi decisamente esposta alle fonti di calore.

Nessun danneggiamento per i dati

In uno scenario in cui l hard disk Scorpio è danneggiato al livello di elettronica non vi è alcun pericolo per i dati.
La superficie magnetica non viene corrotta o aggredita in alcun modo perchè non vi è, almeno in questo caso, alcun danno meccanico (sappiamo che danneggiamenti al gruppo testine provocano abrasioni e graffi sulla superficie magnetica).

Alimentazione forzata e corto circuito

L alimentazione forzata, un sovraccarico di tensione oppure un alimentazione non continuativa che fa spegnere e riaccendere il Pc possono essere davvero molto nocivi per il pc e per l hard disk al suo interno.
E  importante porre attenzione a situazioni di questo genere come quella del pc portatile con batteria danneggiata perchè, anche se il nostro pc resiste per anni, incorreremo, prima o poi, nella perdita dei dati.

 

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Analisi delle attività online di un utente con indagine forense

L’indagine forense è il livello di operazione previsto quando occorre un’analisi esatta delle attività online di un utente che deve essere accertata e certificata. L’utente “incriminato” aveva divulgato notizie inerenti la sua professione, servendosi di strumenti aziendali.

Hard disk esterno usb riconosciuto dal sistema non si apre

Vi è mai accaduto che un hard disk esterno usb viene riconosciuto ma non si apre? Molti utenti sono convinti che il proprio dispositivo non abbia subito urti, sbalzi di tensione o altre cause che possono aver determinato la situazione appena descritta.

Recupero dati notebook Apple caduto

Quante volte ci siamo trovati ad intervenire per recuperare i dati da notebook Apple caduti a terra, e abbiamo affrontato le situazioni più disparate tecnicamente parlando. Un notebook è caduto dalla scrivania, un altro ha fatto un volo di tre metri da un balcone, un altro ancora si è danneggiato con un colpo, apparentemente innoquo, ma evidentemente abbastanza consistente per l’hard disk int

Disco degradato per usura, recupero dei dati

Inutile cercare chissà dove la causa di un degrado dell’hard disk, purtroppo spesso la situazione è chiara quanto banale: un disco si degrada per usura, cosa fare per recuperare i dati e quale scenario tecnico ci troviamo davanti?

Recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca

Parliamo di hard disk esterni visto il larghissimo uso tra gli utenti e vediamo come recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca. Perchè l’hard disk esterno Toshiba parte e poi si blocca?

Recuperare tesi da Wd My Passport che non funziona

Parliamo di un argomento ricorrente come recuperare un capitolo di tesi da un Wd My Passport che non funziona più. Si tratta di un Wd My Passport che viene correttamente rilevato dal sistema operativo ma al momento di aprire i file questi ultimi non sono accessibili.