Recuperare dati da hard disk Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata

Ricordate i vecchi hard disk modello Scorpio? Parliamo di recuperare dati da un Wd Scorpio bruciato da alimentazione forzata. Cosa intendiamo per alimentazione forzata?
Vi raccontiamo nel dettaglio cosa è accaduto all utente di oggi: l hard Western Digital in questione  è il modello Scorpio; si trovava all interno di un Pc portatile Acer destinato ad uso domestico che aveva da sempre mostrato problemi al livello di alimentazione e di batteria. Ad ogni utilizzo il pc portatile doveva essere collegato alla presa di corrente perchè non si manteneva acceso per problemi relativi alla batteria che tendeva a collegarsi e scollegarsi ripetutamente.

E  incredibile che il corto circuito non sia avvenuto prima d'orai, e che il Wd Scorpio abbia resistito senza bruciarsi nonostante l alimentazione forzata che potremmo definire ad intermittenza .

Recuperare Wd Scorpio black

Il corto circuito ha provocato danno elettrico al Wd Scorpio

Per una situazione come questa il corto circuito è il primo livello di danneggiamento. Si sentiva chiaramente provenire dall hard disk un odore di bruciato, segno ovvio di una combustione dell elettronica; non dimentichiamo che l elettronica è una componente completamente composta di materiale plastico, esterna al drive, quindi decisamente esposta alle fonti di calore.

Nessun danneggiamento per i dati

In uno scenario in cui l hard disk Scorpio è danneggiato al livello di elettronica non vi è alcun pericolo per i dati.
La superficie magnetica non viene corrotta o aggredita in alcun modo perchè non vi è, almeno in questo caso, alcun danno meccanico (sappiamo che danneggiamenti al gruppo testine provocano abrasioni e graffi sulla superficie magnetica).

Alimentazione forzata e corto circuito

L alimentazione forzata, un sovraccarico di tensione oppure un alimentazione non continuativa che fa spegnere e riaccendere il Pc possono essere davvero molto nocivi per il pc e per l hard disk al suo interno.
E  importante porre attenzione a situazioni di questo genere come quella del pc portatile con batteria danneggiata perchè, anche se il nostro pc resiste per anni, incorreremo, prima o poi, nella perdita dei dati.

 

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Analisi delle attività online di un utente con indagine forense
L’indagine forense è il livello di operazione previsto quando occorre un’analisi esatta delle attività online di un utente che deve essere accertata e certificata. L’utente “incriminato” aveva divulgato notizie inerenti la sua professione, servendosi di strumenti aziendali.

Hard disk esterno usb riconosciuto dal sistema non si apre
Vi è mai accaduto che un hard disk esterno usb viene riconosciuto ma non si apre? Molti utenti sono convinti che il proprio dispositivo non abbia subito urti, sbalzi di tensione o altre cause che possono aver determinato la situazione appena descritta.

Recupero dati notebook Apple caduto
Quante volte ci siamo trovati ad intervenire per recuperare i dati da notebook Apple caduti a terra, e abbiamo affrontato le situazioni più disparate tecnicamente parlando. Un notebook è caduto dalla scrivania, un altro ha fatto un volo di tre metri da un balcone, un altro ancora si è danneggiato con un colpo, apparentemente innoquo, ma evidentemente abbastanza consistente per l’hard disk int

Disco degradato per usura, recupero dei dati
Inutile cercare chissà dove la causa di un degrado dell’hard disk, purtroppo spesso la situazione è chiara quanto banale: un disco si degrada per usura, cosa fare per recuperare i dati e quale scenario tecnico ci troviamo davanti?

Recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca
Parliamo di hard disk esterni visto il larghissimo uso tra gli utenti e vediamo come recuperare un hard disk esterno Toshiba che parte e poi si blocca. Perchè l’hard disk esterno Toshiba parte e poi si blocca?

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma