Recuperare i dati da laptop come computer portatili, notebook e tablet

Sappiamo che la più comune sottocategoria di laptop è il notebook e oggi il tablet, ma in generale il laptop è il computer portatile.
Quando dunque vogliamo scrivere di come recuperare i dati da dispositivi laptop ci riferiamo ai computer portatili, ma sappiamo che stiamo includendo sia notebook, netbook, che tablet.
Ovviamente le operazioni tecniche che riguardano i laptop e le fasi di recupero dati da questi dispositivi sono estendibili a qualsiasi tipologia di laptop perchè sappiamo ormai che di base tutti i dispositivi appartenenti alla stessa categoria sono uguali in termini di memoria di archiviazione; se parliamo di notebook all interno hanno hard disk o SSD per i più moderni, così come i pendrive usb hanno al loro interno memorie flash.
E  certo quindi che quando parliamo di laptop ci riferiamo ad hard disk o a memorie SSD.

recuperare dati da laptop

Come si danneggia un laptop?

Un laptop si danneggia esattamente come qualsiasi altro pc. Vi sono cause accidentali come gli errori dell utente, oppure danneggiamenti logici, elettrici o meccanici (quindi fisici).

Tra le cause accidentali vi sono la formattazione, la cancellazione errata, la reinstallazione del sistema operativo, la caduta o l'urto.
Tra i danneggiamenti logici vi sono quelli che interessano la superficie dell hard disk quindi la perdita dei dati per corruzione dell area logica. Situazioni come quelle qppena descritte possono essere attribuite a spegnimenti non sicuri, mancato avvio del laptop, problemi di utilizzo delle varie applicazioni.

Tra i danneggiamenti elettrici ricordiamo quelli causati da sovraccarico di tensione, sbalzi di tensione e sovraccarichi di alimentazione; in tale contesto inseriamo anche i danneggiamenti da fonte di calore ed incendio.
Il danneggiamento meccanico riguarda gruppo testine e motore; è legato per lo più agli urti e alle cadute, o all interruzione dell operatività del dispositivo non eseguita in maniera sicura.

recuperare dati da laptop

Come evitare di degradare maggiormente una situazione di perdita dati da laptop?

Le raccomandazioni e i consigli non sono mai abbastanza se si tratta della sicurezza dei dati contenuti all interno dei nostri dispositivi. Se ci teniamo dobbiamo evitare che la perdita momentanea dei nostri dati si trasformi in una perdita definitiva.
Se noti che il tuo laptop non funziona correttamente non dare sfogo immediato alla tua agitazione riavviando continuamente il laptop perchè potresti averne conseguenze davvero disastrose.

E  sempre bene non utilizzare dispositivi che evidentemente sono già danneggiati o comunque precari.
Inutile l installazione di software di recupero dati non solo se il disco del laptop è danneggiato, ma anche se è avvenuta una cancellazione, perchè andremmo a creare sovrascrittura sui nostri dati.

Approfondimenti:

Ti Potrebbe interessare:

Recupero dati notebook Apple caduto
Quante volte ci siamo trovati ad intervenire per recuperare i dati da notebook Apple caduti a terra, e abbiamo affrontato le situazioni più disparate tecnicamente parlando. Un notebook è caduto dalla scrivania, un altro ha fatto un volo di tre metri da un balcone, un altro ancora si è danneggiato con un colpo, apparentemente innoquo, ma evidentemente abbastanza consistente per l’hard disk int

Recupero dati Hard Disk SSD per notebook Roma
I nuovi notebook vengono equipaggiati con i moderni e veloci hard disk ssd, il cui ingombro e peso minimo consentono di costruire computer sottili e a basso consumo energetico. Scopri quali sono i problemi di questi dispositivi e come si possono recuperare.

Notebook Sony Vaio bloccato su schermata di avvio
Quante volte avete notato un rallentamento del vostro pc e non gli avete dato importanza? Dopo alcuni avvertimenti di questo genere, il notebook Sony Vaio bloccato sulla schermata di avvio in maniera definitiva.

Recupero dati roma

Contatti Recupero Dati Roma
Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672


Centro di Recupero dati di Roma
Via Tacito 37
00144, ROMA (RM)

Centro Raccolta Dispositivi
Via Antonio Salandra 18
Phone +39 06 98357672
00187 Roma (RM)

Recupero dati da qualsiasi memoria presso il Laboratorio di Roma

Il servizio di recupero dati per pendrive, flash memory, cellulari e smartphone, hard disk e sistemi Raid, SSD
Recupero Dati Roma interviene per recuperare dati da tutte le tipologie di memoria da cui si sono persi i file. Le Nostre strumentazioni e le Nostre capacità tecniche ci permettono di operare e recuperare dati da cellulari di vecchia generazione e smartphone, flash memory di qualsiasi tipo, pendrive USB anch’ esse dotate di memoria flash, hard disk e sistemi Raid in tutte le configurazioni, memorie a stato solido SSD (Solid State Drive).

laboratorio recupero dati di roma

Contatta la sede di Recupero Dati Roma e scopri tutti i Nostri servizi

La sede di Recupero Dati Roma si trova in Via Tacito 35, zona Prati.
Il Nostro Laboratorio ? aperto al pubblico dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Presso la Nostra sede ? possibile consegnare personalmente i dispositivi o richiedere l' invio degli stessi con Nostro corriere espresso gratuito. Entro 12 ore dall' ingresso del dispositivo, il Nostro Laboratorio provvederà ad inviare l' esito della diagnosi preliminare e il preventivo di spesa, in maniera completamente gratuita e non impegnativa!
Contattaci al Numero Verde gratuito 800178951, o al Call Center allo 06/98357672, e richiedi tutte le informazioni sul Tuo servizio di recupero dati!

Staff centro recupero dati di roma