Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

Recuperare i documenti Word cancellati dal desktop

A chi non è mai capitato di cancellare documenti Word dal desktop per poi accorgersi di non averne una copia o di non aver eseguito un backup aggiornato?
Accade molto spesso sopratutto perchè nella maggior parte dei casi l'utente provvede subito, quasi in maniera automatica, a svuotare il Cestino.
Certamente non accade solo con i documenti Word ma con qualsiasi altra tipologia di file.
Svuotando il Cestino l'utente non ha più modo di utilizzare la funzione di ripristino dei file per reinserirli nel desktop e spostarli dal Cestino. Occorre quindi scegliere l'unica soluzione possibile che è quella di provare a recuperare i dati e i documenti Word cancellati dal desktop con procedure professionali che possano restituire i file senza provocare ulteriori problematiche o esporli a ulteriori rischi.

documenti word

Dove finiscono i dati cancellati?

Il problema di quando si cancellano documenti Word dal desktop, o cartelle, o altri file, è quello della sovrascrittura.
I dati cancellati  dall'utente in realtà non vengono rimossi definitivamente dalla memoria,ma finiscono in una parte di memoria in cui restano fino a che non vengono sovrascritti da nuovi dati e nuove scritture.

Se i dati vengono sovrascritti recuperarli potrebbe risultare estremamente complesso. La sovrascrittura purtroppo può costituire un impedimento da non sottovalutare per recuperare i documenti Word dal desktop perchè questi potrebbero non essere più presenti sulla memoria e sovrascritti da altri e nuovi dati inseriti dall'utente.

Come ridurre al minimo il rischio di mancato recupero dei dati cancellati?

Per ridurre al minimo il rischio, premesso che l'utente può fare in realtà ben poco una volta cancellati i dati, occorre prestare attenzione ad alcuni fattori ed azioni che potrebbero rendere il successivo lavoro di ricerca sui dati meno difficoltoso.

documenti cancellati dal desktop

La sovrascrittura dei dati può creare problemi al recupero dei documenti cancellati

Prima di tutto, collegandoci ai rischi della sovrascrittura, è bene evitare qualsiasi utilizzo della memoria per ridurre il pericolo che i dati cancellati possano essere sovrascritti.
Per "qualsiasi utilizzo" si intende anche la navigazione sul web, un software di recupero dati scaricato da Internet, l'inserimento di nuove cartelle e tutto ciò che può occupare spazio sul drive in cui sono posizionati i documenti Word o gli altri file che stiamo cercando.

I software di recupero dati possono aiutarci a recuperare i nostri documenti cancellati?

Non dimentichiamo i software di recupero dati che invadono la rete: evitate di scaricarli poichè andandoli a salvare sullo stesso disco in cui risiedevano i documenti cancellati, non facciamo altro che occupare spazio e creare sovrascrittura, molte volte rischiando di danneggiare i file installando chissà quali tools previsti da software poco raccomandabili, o esporre a rischio di danneggiamento i file. Se si utilizzano programmi di recupero dati da Internet è bene che ci si informi su quali siano i software migliori e i più raccomandati

Diventa anche tu un esperto nel recupero dei dati.

Recupero di cartelle documenti cancellate per errore

Una situazione che può accomunare vari utenti quando si parla di cancellazione; qui parliamo del recupero di cartelle documenti cancellate per errore dall’utente. Il livello di cancellazione è quello standard, dunque le cartelle sono state cancellate eliminandole interamente e spedendole al cestino,

Cancellazione sicura con certificazione di avvenuta distruzione dei dati

Sappiamo che la cancellazione sicura è l’unica soluzione certa per eliminare qualsiasi traccia di scrittura da un dispositivo come un hard disk, un pendrive, una sd card e qualsiasi altra tipologia di memoria. La cancellazione sicura viene eseguita mediante software professionali che ne garantiscono l’obiettivo e l’efficacia.

I software possono recuperare dati cancellati e sovrascritti?

Quando parliamo di software per recuperare dati cancellati e sovrascritti dobbiamo fare un passo indietro e distinguere i dati cancellati dai dati sovrascritti. I dati cancellati non costituiscono un problema irrisolvibile se rispettano certi canoni, tra cui proprio quello di non essere sovrascritti.