A chi non è mai capitato di cancellare documenti Word dal desktop per poi accorgersi di non averne una copia o di non aver eseguito un backup aggiornato?
Accade molto spesso sopratutto perchè nella maggior parte dei casi l'utente provvede subito, quasi in maniera automatica, a svuotare il Cestino.
Certamente non accade solo con i documenti Word ma con qualsiasi altra tipologia di file.
Svuotando il Cestino l'utente non ha più modo di utilizzare la funzione di ripristino dei file per reinserirli nel desktop e spostarli dal Cestino. Occorre quindi scegliere l'unica soluzione possibile che è quella di provare a recuperare i dati e i documenti Word cancellati dal desktop con procedure professionali che possano restituire i file senza provocare ulteriori problematiche o esporli a ulteriori rischi.
Il problema di quando si cancellano documenti Word dal desktop, o cartelle, o altri file, è quello della sovrascrittura.
I dati cancellati dall'utente in realtà non vengono rimossi definitivamente dalla memoria,ma finiscono in una parte di memoria in cui restano fino a che non vengono sovrascritti da nuovi dati e nuove scritture.
Se i dati vengono sovrascritti recuperarli potrebbe risultare estremamente complesso. La sovrascrittura purtroppo può costituire un impedimento da non sottovalutare per recuperare i documenti Word dal desktop perchè questi potrebbero non essere più presenti sulla memoria e sovrascritti da altri e nuovi dati inseriti dall'utente.
Per ridurre al minimo il rischio, premesso che l'utente può fare in realtà ben poco una volta cancellati i dati, occorre prestare attenzione ad alcuni fattori ed azioni che potrebbero rendere il successivo lavoro di ricerca sui dati meno difficoltoso.
Prima di tutto, collegandoci ai rischi della sovrascrittura, è bene evitare qualsiasi utilizzo della memoria per ridurre il pericolo che i dati cancellati possano essere sovrascritti.
Per "qualsiasi utilizzo" si intende anche la navigazione sul web, un software di recupero dati scaricato da Internet, l'inserimento di nuove cartelle e tutto ciò che può occupare spazio sul drive in cui sono posizionati i documenti Word o gli altri file che stiamo cercando.
Non dimentichiamo i software di recupero dati che invadono la rete: evitate di scaricarli poichè andandoli a salvare sullo stesso disco in cui risiedevano i documenti cancellati, non facciamo altro che occupare spazio e creare sovrascrittura, molte volte rischiando di danneggiare i file installando chissà quali tools previsti da software poco raccomandabili, o esporre a rischio di danneggiamento i file. Se si utilizzano programmi di recupero dati da Internet è bene che ci si informi su quali siano i software migliori e i più raccomandati
Una situazione che può accomunare vari utenti quando si parla di cancellazione; qui parliamo del recupero di cartelle documenti cancellate per errore dall’utente. Il livello di cancellazione è quello standard, dunque le cartelle sono state cancellate eliminandole interamente e spedendole al cestino,
Sappiamo che la cancellazione sicura è l’unica soluzione certa per eliminare qualsiasi traccia di scrittura da un dispositivo come un hard disk, un pendrive, una sd card e qualsiasi altra tipologia di memoria. La cancellazione sicura viene eseguita mediante software professionali che ne garantiscono l’obiettivo e l’efficacia.
Quando parliamo di software per recuperare dati cancellati e sovrascritti dobbiamo fare un passo indietro e distinguere i dati cancellati dai dati sovrascritti. I dati cancellati non costituiscono un problema irrisolvibile se rispettano certi canoni, tra cui proprio quello di non essere sovrascritti.